Secondo appuntamento giovedì 06 giugno al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone con In campo, la rassegna firmata da Ultimo Uomo con CineAgenzia che mostra il calcio come non lo avete mai visto!
Alle 20.30 al Visionario e alle 20.45 a Cinemazero il documentario THE HOME GAME di Smari Gunn e Logi Sigursveinsson, l’eroica storia di due perdenti.Venticinque anni fa, in un piccolo villaggio di pescatori in Islanda, un uomo costruì da solo un campo da calcio ai piedi di un vulcano, sognando di fondare una squadra per giocare in casa una partita della coppa nazionale. Il sorteggio decise invece che avrebbero giocato in trasferta, persero 10-0, e nessuno mise mai più piede sul quel campo. Venticinque anni dopo, Kari Vidarsson resuscita il sogno del padre: giocare almeno una partita di coppa in casa, e perdere con meno di dieci gol di scarto. Kari adotta la filosofia paterna e arruola chiunque voglia di giocare, compresi un pescatore e suo figlio, un riluttante parroco protestante, e una madre di tre figli. Ma proprio l’inclusione di una donna mette a rischio la storica partita, perché le squadre miste non sono accettate dalla federazione islandese.
L’ultimo appuntamento da non perdere con la rassegna In campo sarà giovedì 13 giugno con ALLIHOPA, l’eccezionale racconto di come la squadra di calcio del Dalkurd, nata come progetto sociale in una cittadina operaia di provincia svedese, sia diventata di fatto la squadra nazionale del Kurdistan.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare i siti www.cinemazero.it
Comunicato stampa