Nuova tappa udinese per il festival internazionale di musica e territori Nei Suoni Dei Luoghi, giunto quest’anno alla sua 26° edizione. Mercoledì 31 luglio, nell’elegante contesto di Corte Palazzo Valvasone Morpurgo a Udine, con inizio alle 21.00, protagonista sarà l’Amadeus Piano Duo, formato Valentina Fornari e Alberto Nosè, in un concerto inserito nell’ambito di UDINESTATE 2024 . I due per l’occasione eseguiranno I Pianeti di Gustav Holst, nella versione per due pianoforti. Il concerto è a ingresso libero, ma visto il numero limitato di posti si consiglia di prenotare, scrivendo a prenotazioni@associazioneprogettomusica.org. In caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro San Giorgio. Il programma completo del festival Nei Suoni dei Luoghi è consultabile su www.neisuonideiluoghi.it .
La composizione I Pianeti di Gustav Holst, che quest’anno festeggia i suoi 110 anni, si forma di sette brani, ognuno dedicato a un pianeta del sistema solare, esclusa la Terra (e Plutone, che all’epoca non era ancora stato scoperto). Ogni brano racchiude l’idea di evocare con la musica il carattere astrologico del pianeta stesso. L’opera scaturisce dalla passione del compositore per l’astronomia, e qui sembra rendere a pieno la sua ricerca di descrivere e musicare il cosmo con i suoni. Si tratta di una composizione che raramente si ha occasione di ascoltare dal vivo, poiché si tratta di un brano che richiede un virtuosismo esecutivo di elevatissimo livello. Resta tutt’oggi un’opera strumentale estremamente moderna e unica nel suo genere, e capace al tempo stesso di regalare grandi momenti di emotività al pubblico. La venue scelta dal festival per questo concerto permetterà poi una continuità di sguardo verso la volta celeste.
Prossimo appuntamento con il festival Nei Suoni dei Luoghi sarà venerdì 2 agosto nel Giardino di Palazzo Ghersiach a Villesse con il Trio Hermes. Nei Suoni Dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.