Con un’edizione speciale, ricca di novità, dal 27 giugno ritorna il rocambolesco Festival Maravee Circus! Incentrato sulla figura e sulla metafora dell’acrobata, che sta in equilibrio precario, ma senza mai cadere, propone un percorso fruitivo da “fiato sospeso”.
La novità di quest’anno è il filo teso fra corpo e psiche. Un sottile filo ironico e poetico che intreccia acrobazie fisiche, ginniche, mentali e verbali nell’improbabile dialogo fra linguaggi diversi: dalla danza aerea alla Commedia dell’Arte, dal canto lirico al canto gregoriano, dalla danza verticale alla parola in free style, dall’arte visiva al cinema.

Giovedì 27 giugno alle ore 21.00, al Museo ex Centrale Idroelettrica “A Pitter” di Malnisio, inaugura l’edizione 2024 del Festival Maravee Circus, intitolata Acrobati del Corpo e della Psiche. Un’edizione che nel “teatro quotidiano” degli Acrobati fisici e mentali propone un’energica gara fra corpo e psiche, un emozionante viaggio dell’umanità votata all’apertura percettiva del mondo. Un mondo in cui stare “in bilico”, come inscena la mostra nella costante ricerca dell’equilibrio fra uomo, natura e relazioni sociali.
E’ un intenso viaggio, che si srotola in quattro diversi appuntamenti tracciando un percorso storico, architettonico e naturalistico che premia la bellezza della nostra regione. Dalla splendida architettura industriale dell’ex Centrale idroelettrica di Malnisio alla magica apparizione dei castelli della zona collinare – Susans, Gemona e Colloredo – il Festival trasfigura il passato con lo stupore che innerva l’arte e lo spettacolo contemporanei.

Ideata e diretta da Sabrina Zannier, prodotta da Maravee Projects-Associazione culturale Maravee con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo e il partenariato dei Comuni di Montereale Valcellina e Gemona del Friuli, il partenariato di Ortoteatro, Comunità Collinare del Friuli, Teatro Club Udine, la sponsorizzazione della Gervasoni e il media partner Teleantenna, l’edizione 2024 inscena una ricca carrellata di artisti, provenienti dall’ambito teatrale, circense, ginnico-coreutico, canoro, dall’arte visiva e dal cinema. Chiamati a collaborare in insoliti intrecci narrativi e visivi, danno vita a quattro diversi spettacoli tra giugno e luglio, e a una mostra visitabile fino a fine settembre.

27 giugno evento apertura Malnisio
È un ricco appuntamento che affianca lo spettacolo itinerante e su palco intitolato AcrobaticaMente – con Claudia Contin Arlecchino, Ensemble Armonia, Laura Menegon ed Elisa Grillo (acrobate di Tumblerart) alla Mostra di scultura, pittura, video e cortometraggio intitolata In bilico. Aperta fino al 29 settembre, presenta le opere di Willy Verginer, Christian Verginer, Mauro Fornasier, Debora Vrizzi e Cabiria Lizzi.

4 luglio ore 21.30 Castello di Susans
Con lo spettacolo Corpo & Psiche in pista, con drammaturgia e regia di Sabrina Zannier, il Castello di Susans si trasforma nella ricca dimora abitata dalla nobile famiglia Castellano, che da quattro secoli si dibatte tra acrobazie sociali e familiari alla costante ricerca di un equilibrio quotidiano. Trasfigurata in un’insolita “pista circense”, la villa è terreno di gara fra i due rami femminili della stessa famiglia.
Corpo (interpretata da Serena Di Blasio) è votata al virtuosismo ginnico-artistico, alla perseveranza dell’allenamento fisico, che conduce alla libertà del corpo svincolato. La cugina Psiche (Nicoletta Oscuro) è tesa al virtuosismo concettuale che dà voce al pensiero ingarbugliato fra salti e capriole. Nei loro animati dialoghi, tesi sul filo performativo del corpo – con l’apparizione degli atleti e il numero delle Svincolate (Compagnia Lineadaria) – e della psiche, con l’apparizione degli intellettuali e il numero del Garbuglio (Compagnia Tumblerart), entra in scena Connesso (Pietro Macdonald), figlio di Psiche e nipote di Corpo, ultimo rampollo della famiglia che cerca di risolvere la diatriba, anche con l’aiuto di Lirico (Andrea Piazza) e del rapper Libero (Dj Tubet). La gara si stempera in una competizione generazionale. Chi sarà il vincitore?

11 luglio ore 20.30 (replica ore 22) Castello di Gemona
Lo spettacolo Circus Park, di e con Domenico Lannutti, trasfigurerà il parco del Castello di Gemona in un circo, itinerante nei giardini del maniero ma anche nei meandri della mente quotidiana. Attraverso la comicità del circo contemporaneo, l’Imbonitore folle Domenico Lannutti e gli acrobati Gaby Corbo, Alessandra Ricci e Alessandro Zanutto insceneranno una straordinaria verità: ogni giornata è un circo! Un circo di imprevisti, seccature, tensioni, equilibrismi e… chi più ne ha più ne metta! Circus Park è uno spettacolo a stazioni, di partenza, arrivo e ripartenza, in cui la comicità e il circo contemporaneo parlano della ricerca dell’equilibrio nel disequilibrio che innerva la vita quotidiana di ognuno di noi.

18 luglio ore 21.30 Castello di Colloredo
Lo spettacolo Scarpone della pace, di e con Claudia Contin Arlecchino, chiude il Festival al Castello di Colloredo con le Acrobazie dell’animainscenando l’altra faccia della stessa medaglia, ossia quella ricerca di equilibrio quotidiano che dal corpo alla psiche si catapulta anche nell’anima.

www.maraveeprojects.com/festival-maravee-concept/
#maraveecircus2024 #maraveeprojects

Comunicato stampa