La rassegna musicale denominata “Luglio in Musica”, quest’anno godrà per la prima volta del finanziamento della Regione Fvg, motivo d’orgoglio e di soddisfazione per la Proloco del Comune di Staranzano e l’associazione “H.U. Hobbies University”, promotori da sempre della Kermesse. L’edizione 2024 gode anche della collaborazione dell’APS School of Peace Fvg.
Quest’anno ci sarà un nutrito e variegato programma di otto serate che inizierà il giorno 4 luglio e finirà il 31 luglio con la consegna della prima targa “La ballerina di bronzo“ che sarà assegnata al gruppo che avrà realizzato lo spettacolo meglio riuscito. Il premio è chiaramente riferito all’opera denominata “La Ballerina”, legata alla proposta dell’associazione Hobbies University di realizzare una fusione in bronzo del modello del Maestro Sergio Braida, recentemente scomparso dopo una breve malattia.
L’elenco degli spettacoli:
Giovedì 4 Luglio: “Planet Jazz” con Alessia Trevisiol e Shunsuke Senda
“Pitch Partners” con Giorgia Norbedo e Alice Soranzio
Venerdì 5 Luglio: “Piano & Cello” con Dimitri Candoni e Piero Politti
Sabato 6 Luglio “Non solo opera” Jarch, Moretti, Cosolo
Giovedì 11 Luglio: “Roxy & Co.” di Rosella Prignano
Giovedì 18 Luglio: “Family Style” Giorgia e Franco de Colle
Giovedì 25 Luglio: “Overtwelve – Unconventional Choral Experience”
Sabato 27 Luglio: “Shipyard Town Jazz Big Band”
Mercoledì 31 Luglio: il Corpo bandistico “N. Pastorutti”
Gli Artisti locali mantengono standard di livello altissimi e incontreranno certamente il riscontro del pubblico; questa è la garanzia che si sentono di offrire gli organizzatori agli spettatori.
L’iniziativa di questa vetrina è di esporre i nostri talenti e di pensare che i loro spettacoli possano essere esportati. L’ associazione vuole dare garanzia di qualità e il riconoscimento della targa vuole esprimere questa incredibile peculiarità di generare talenti musicali.
Come gli scorsi anni ci sarà il patrocinio del Comune di Staranzano e il fondamentale sostegno della Banca Venezia Giulia che, dalla prima edizione di otto anni fa, ha sempre sostenuto l’iniziativa.
Un particolare ringraziamento da parte degli organizzatori va al pubblico attento e partecipativo e agli artisti capaci che in questi anni hanno partecipato, alzando sempre più la qualità delle esibizioni e attirando sempre più persone in piazza.
Una nota di merito a Francesco Contin che ha avviato “Luglio in Musica” utilizzando la scalinata del Municipio che si affaccia sulla piazza centrale di Staranzano. Una situazione limitata nello spazio ma che d’altra parte permette di creare la giusta misura confidenziale tra pubblico e artisti.
Ringraziamenti della Proloco vanno anche ai tecnici audio e luci della “World Music”, a Gergolet Aljosa e Carlo Rota che negli ultimi due anni si sono prodigati per elevare il livello della manifestazione, nonché ai giovani allievi talentuosi della scuola di musica.
Comunicato stampa