Con Allegro Bestiale in programma sabato 6 luglio alle ore 20.45 si conclude la rassegna teatrale della Ciasa dai Fornés di Forni di Sopra, promossa dal Comune e dal Circuito ERT. Sul palco saliranno la Banda Osiris e il professor Telmo Pievani, protagonisti di uno spettacolo che abbina scienza e musica, leggerezza e rigore, riflessione e poesia.
La nuova produzione della Banda Osiris con il filosofo evoluzionista Telmo Pievani (assieme avevano già messo in scena Finalmente il finimondo, Il maschio inutile e AquaDueO) è sostenuta dal National Biodiversity Future Center, progetto finanziato dal PNRR – Next GenerationEU, che si occupa di monitorare, conservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi terrestri, marini e urbani del nostro Paese, coinvolgendo 48 partner pubblici e privati e 2.000 ricercatori in tutta Italia.
Lo spettacolo racconta un viaggio, virtuale ma non troppo, alla scoperta della biodiversità italiana, risorsa preziosissima ma anche minacciata. In un futuro abbastanza prossimo Telmo Pievani, nel ruolo di professore, incrocia quattro archivisti-musicisti strampalati. Grazie a strumenti scientifici e musicali, il professore può viaggiare indifferentemente nel passato, nel presente e nel futuro dell’Italia alla scoperta di un patrimonio tra i più significativi per il numero totale di specie animali e vegetali presenti. Inizia così una peregrinazione surreale e comica tra creature reali e immaginarie, in un’Italia che era e non è più: un territorio ricco in modo inverosimile con una biodiversità unica.
Lo spettacolo interroga il pubblico sul tesoro inestimabile che stiamo dilapidando a forza di consumare il suolo, di cementificare, di imbrigliare i fiumi, di inquinare. Il riscaldamento climatico peggiora la situazione, anche se le piante e gli animali si stanno adattando, salendo in quota, e spostandosi. Cosa riserva il futuro?
Il messaggio chiave è che dobbiamo prenderci cura della nostra biodiversità senza troppi pensieri e discorsi inutili, perché non si può vantare alcun diritto di supremazia sul resto dei viventi.
Maggiori informazioni al sito ertfvg.it, prevendite online su ertfvg.vivaticket.it. Restano validi i biglietti e gli abbonamenti acquistati per la data del 7 giugno, posticipata per motivi di salute di uno degli interpreti.
Comunicato stampa