Sulle note di ‘Facciamo finta’ di Rachele Galioto, giovane artista monfalconese che sta emergendo nel panorama nazionale, si è aperta la conferenza stampa della ‘Festa della Musica 2024’, con Monfalcone che si prepara a vivere giorni indimenticabili con concerti ed eventi musicali dedicati a tutta la famiglia.
È tutto pronto, infatti, per la 30esima edizione della Festa della Musica, un grande appuntamento che coinvolge in maniera organica 456 città, 320 eventi e 15.500 artisti in tutta Italia, capace di portare ogni tipo di musica in ogni luogo, e che animerà Monfalcone dal 20 al 22 giugno 2024.
L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale, giunge quest’anno alla sua nona edizione in città, e propone un ricco calendario di concerti e esibizioni gratuite che coinvolgeranno associazioni musicali, gruppi, musicisti e cantanti con lo slogan “La prima orchestra siamo noi”, dedicata alle Bande Musicali.
“Una festa che cresce di anno in anno – ha rilevato il sindaco Cisint – Una serie di eventi molto attesi dai cittadini e dalle tante associazioni che, sempre più numerose portando il loro prezioso contributo per regalare emozioni. Iniziative pensate per grandi e piccoli e per gli appassionati di tutti i generi musicali, proposti grazie al grande impegno del Comune e di tante persone che lavorano facendo rete, per offrire momenti di gioia e spensieratezza a quanti vorranno partecipare. Monfalcone si conferma una città ricca di opportunità, fortemente attrattiva grazie alle iniziative diffuse sul territorio e capace di confrontarsi con realtà nazionali e, ancora una volta, vuole essere protagonista dell’estate”.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’ampia partecipazione degli artisti e delle associazioni musicali del territorio, parte di un calendario di appuntamenti che celebrano la musica in più momenti.
“Cinque location di rilievo per una manifestazione di grande importanza e coordinata a livello nazionale”, commenta l’Assessore al Marketing e agli eventi Luca Fasan. “Iniziamo nel miglior modo possibile già dal giorno precedente con i giovani musicisti e nelle giornate successive coinvolgiamo tutta la città. Un ringraziamento speciale va ai commercianti, che con le loro vetrine a tema supportano e celebrano la Festa della Musica quale grande opportunità anche a livello commerciale ed economico”.
Si inizia infatti il 20 giugno, con un’esclusiva anteprima che alle 20.45 vedrà protagonisti in Piazza Unità d’Italia i giovanissimi artisti dei gruppi Piccolo Coro di Monfalcone, Onde Medie e Overtwelve, che – guidati dalla maestra Francesca Moretti – apriranno la Festa con il concerto Unconventional Choral Experience, un vero e proprio viaggio nel tempo, che parte dall’Italia degli anni ‘50 e arriva all’indie-rock alternativo degli anni 2000, facendo tappa nel rock e nella dance degli anni ‘80 e nel pop internazionale degli anni ‘90.
Il 21 giugno, giornata “ufficiale” della Festa della Musica, si aprirà – come ormai da tradizione – con il Concerto del Solstizio che alle 4 del mattino darà il benvenuto alla prima alba dell’estate nella spettacolare cornice della spiaggia di Marina Julia: ad accogliere il primo giorno d’estate sarà la musica dell’ensemble d’arpe Rainbow of Magic Harpes, diretto da Ester Pavlic.
Nel pomeriggio, presso il Centro giovani Innovation Young, alle ore 15:00, i giovani musicisti potranno partecipare a una Masterclass di batteria con Paolo Muscovi, organizzata da World Music.
Alle ore 18:00, sempre a cura di World Music, le piazze Unità e della Repubblica ospiteranno “1000 Drums”, con la partecipazione di Paolo Muscovi e l’intervento speciale dell’enfant prodige Tommy Miglietta, percussionista, batterista ritenuto tra i migliori 10 batteristi al mondo under 18. Durante questo evento, l’Associazione Vanessa “Un ponte per la vita e la solidarietà” presenterà l’iniziativa “Bikers lunga strada della vita e solidarietà, insieme contro la leucemia”. Vanessa APS sarà impegnata in vari eventi tra il Burlo Garofalo di Trieste, Udine con un evento dedicato a Fogliano-Redipuglia,
In Piazza Falcone Borsellino, alle ore 19:00, si terranno le esibizioni corali de “La prima orchestra siamo noi”, con la Corale “Piero Poclen” dell’U.T.E. diretta dalla Maestra Franca Zanolla, la Corale Monfalconese Sant’Ambrogio e il Coro Misto della Società Filarmonica G. Verdi.
La giornata si concluderà in Piazza Unità d’Italia alle ore 20:30 con i concerti serali “La prima orchestra siamo noi”. Si esibiranno l’Istituto di Musica Antonio Vivaldi, il Piccolo Coro di Monfalcone, OndeMedie, CAM Arte & Musica e Shipyard Town Jazz, offrendo una serata all’insegna della musica e del talento locale.
Il 22 giugno, la Festa della Musica raggiungerà il suo apice con gli eventi di chiusura. Alle ore 18:30, nel Rione Largo Isonzo, presso il Ricreatorio Foschian, si terrà il “Concert Rione Isonzo”, con il Gruppo chitarristi dell’U.T.E., diretto dal Maestro Nadir Sidali, accompagnato da un gruppo di ballerini e coristi.
La serata finale si svolgerà in Piazza Unità d’Italia alle ore 20:30, con i concerti conclusivi “La prima orchestra siamo noi”. Sul palco si alterneranno Rachele Galioti, il Coro voci bianche “I Piccoli Cantori di Monfalcone” e la Banda Civica città di Monfalcone, offrendo un gran finale di musica e emozioni.
Il programma sulla Pagina Facebook Monfalcone Eventi e su Instagram
Comunicato stampa