Fantasmi è il titolo del concerto proposto dagli Incontri di Musica da Camera per martedì 6 agosto, alle ore 21.00, nel Chiostro del Monastero di Santa Maria in Valle. Si esibiranno D. Rowland, F. Le Coultre, violino M. Bogdanović, violoncello A. Fedorova, pianoforte Musiche di L. van Beethoven, C. Saint-Saëns, A. Scriabin.
L’eccezionale presenza, a Cividale, di Daniel Rowland, Maja Bogdanovic e Anna Fedorova genera dei concerti tematici che non possono non colpire i numerosi appassionati e frequentatori degli Incontri di Musica da Camera. Il primo di questi ha come titolo Fantasmi, e comprende il trio op. 70 di Beethoven, conosciuto proprio per il suo nickname Ghost trio: è previsto per il 6 agosto sera sempre nel Monastero. Se in Beethoven è il Largo molto e appassionato a generare un’atmosfera dai toni sinistri, ispirata al Macbeth shakespeariano, decisamente più espliciti nella tematica noirsono la Danza Macabra di Camille Saint Saens e la nona sonata di Anton Scriabin per pianoforte solo, detta Messa nera.
Biglietti acquistabili in loco premia del concerto oppure in prevendita al Teatro Ristori dalle ore 16.00 alle 18.00. Organizzazione dell’Associazione Musicale Sergio gaggia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli.
Comunicato stampa