La nona edizione di Cinemabulante termina il proprio viaggio con gli ultimi due appuntamenti che portano lo schermo cinematografico itinerante nei piccoli centri del Friuli, riscoprendo il piacere del cinema all’aperto.
Venerdì 2 agosto, Cinemambulante arriva a Porpetto con partenza alle 18 dal Parco della chiesa (via Don Minzoni) per la Passeggiata cinenaturalistica e picnic “Tesori d’acqua: il Corno e la ricchezza dei fiumi di risorgiva” con il regista Federico Savonitto e la guida naturalistica Michele Germano.
La bassa pianura friulana conserva nei corsi d’acqua di risorgiva la sua ricchezza e la sua biodiversità. Il fiume Corno fluisce fresco e limpido verso la laguna e diventa polmone verde in un contesto paesaggistico dove l’agricoltura è padrona. 

 

La proiezione all’aria aperta è alle 21 nel Parco della chiesa (via don Minzoni) con “In un futuro aprile” di Francesco CostabileFederico Savonitto, (2019), alla presenza del regista Savonitto.
Durante gli anni ’40 il giovane Pier Paolo Pasolini vive a Casarsa, in Friuli, nel paese di sua madre. La storia di quel periodo viene raccontata da Nico Naldini, poeta e cugino di Pasolini. La vita di Pier Paolo scorre attraverso la voce di Nico, svelando due percorsi di vita inevitabilmente connessi. 
Preceduto dal corto girato in pellicola di Fabiana Pernisco.
Sabato 3 agosto, invece, si sposta nelle colline Moruzzo: l’ultima passeggiata cinenaturalistica con picnic di Cinemambulante si intitola “Sulle tracce del Tiliaventum” e parte alle 18 dalla piazza del Tiglio di Moruzzo con il regista Stefano Giacomuzzi e la guida naturalistica Anna Lazzati, sulle tracce dell’antico ghiacciaio tilaventino che nell’ultimo picco glaciale ha modellato l’area delle colline di Moruzzo (e non solo). Si potrà osservare l’evoluzione del paesaggio, e cosa resta delle grandi ricchezze naturali delle colline moreniche, tra storie di uomini, piante ed animali.
Alle 21 doppia ultima proiezione all’aperto in piazza del Tiglio con “Ulderica frute di mont”  di Stefano Giacomuzzi (2023), il ritratto della fotografa friulana Ulderica da Pozzo, che mette da sempre la morte e il logorante scorrere del tempo come oggetti della sua ricerca.
A seguire “Claps e Peraulis”, di Stefano Giacomuzzi (2023) la cui protagonista è la poetessa Rosanna Bertoja. Oltre cinquant’anni separano il regista e Rosanna, eppure i due condividono una passione particolare, la passione per i sassi. Ne esce un film semplice e delicato che si costruisce sotto gli occhi dello spettatore. 
Preceduto dal corto girato in pellicola di Alessandro Sillavi.

 

Informazioni utili 
L’ingresso ai film è libero fino ad esaurimento posti disponibili e non è soggetto a prenotazione. Le passeggiate e i picnic hanno posti limitati con prenotazione su cinemambulante.eventbrite.com
Sono previste delle sedute, ma è consigliato portare una coperta per i picnic e le proiezioni.
I menù dei picnic, realizzati da MAMM Ciclofocacceria di Udine, sono vegetariani ed è sempre possibile chiedere una versione vegana.
Comunicato stampa