LIVE Musiche di Sconfine apre nella vicina Slovenia il Sajeta Art&Music Festival a Tolmino (Dijaška ulica 22). L’appuntamento è mercoledì 3 luglio alle 19 con l’esibizione del collettivo Meshalka, formato da 7 musicisti di diverse generazioni della scena improvvisativa friulano-giuliana e slovena, con all’attivo varie collaborazioni.
Il concerto segna la sesta tappa del festival transfrontaliero del Gruppo Area di Ricerca DobiaLab di Staranzano, a cui parteciperà anche Silvia Bolognesi, contrabbassista toscana e produttrice discografica italiana. Oltre a lei, il collettivo è composto da Giovanni Maier, docente del Conservatorio Tartini di Trieste, al contrabbasso, e dall’artista contemporaneo Alberto Novello che si esibirà invece con il sintetizzatore modulare. Presenti nel gruppo anche due musicisti del direttivo di DobiaLab: Andrea Gulli in live eletronics e chimeral e Paolo Pascolo con flauto e tenor sax. Infine a questi artisti italiani si uniscono anche i musicisti sloveni Žiga Ipavec e Vid Drašler alla batteria e Jure Boršič all’alto sax e al clarinetto.
«Negli ultimi anni sono stati molteplici i gruppi e i progetti transfrontalieri nati nell’area del nord Adriatico – spiega il direttivo di DobiaLab -. Nell’esibizione di mercoledì il collettivo Mehalka metterà insieme gli strumenti più classici come percussioni, fiati e contrabbassi con sintetizzatori modulari e live electronics. L’obiettivo è quello di sperimentare e proporre nuove soluzioni nella tecnica improvvisativa, unendo il talento musicale di artisti italiani e sloveni». Gli otto musicisti si riuniranno in realtà già l’1 e il 2 luglio in un laboratorio autogestito per mettere a confronto le proprie esperienze musicali e preparare la performance che verrà poi eseguita dal vivo nella sesta tappa di LIVE Musiche di Sconfine al Sajeta Festival.
Il concerto di mercoledì è il penultimo appuntamento della XV edizione di Live Musiche di Sconfine iniziata a maggio nella provincia di Gorizia e proseguita poi in quella di Udine e nella vicina Slovenia, esplorando diversi generi musicali tra avant e neo jazz, avant rock, elettronica e dj set. L’ultima tappa si terrà nuovamente in Italia il 12 luglio a Sagrado in collaborazione con l’associazione culturale culturale Kud Morgan e il Festival Ubrane Note.
Il progetto di LIVE Musiche di Sconfine è nato nel 2009 dal Gruppo Area di Ricerca DobiaLab con l’idea di unire i giovani e la musica e promuovere scambi culturali con la vicina Slovenia e altre culture del mondo. LIVE è stato ideato con l’allora Assessorato alla cultura e politiche giovanili e il Forum Giovani della Provincia di Gorizia. Negli anni il continuo coordinamento tra il mondo associativo e il mondo istituzionale ha portato LIVE Musiche di Sconfine a crescere nel tempo e a portare in Regione e oltre confine artisti locali e internazionali da tutto il mondo. Anche quest’anno l’iniziativa ha ricevuto il sostegno di Giovani FVG, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Carigo e del Comune di Staranzano. Hanno inoltre contribuito alla creazione del programma della XV edizione Zveza Mink di Tolmin, Kud Morgan di Nova Gorica – Pretočnice e Hybrida di Tarcento – Free music impulse: tre realtà attive sul territorio transfrontaliero come DobiaLab da almeno dieci o più anni e con numerose collaborazioni reciproche già in atto.
Comunicato stampa