Residenze per autori del cinema, una scuola internazionale dei mestieri del cinema, itinerari di turismo cinematografico, workshop con ragazzi e studenti del territorio tansfrontaliero, produzione di documentari, masterclass, incontri e dibattiti sono le attività attraverso le quali il cuore antico di Gorizia diventerà un luogo di ispirazione, di creatività, di visione e di innovazione. Tutto questo è BorGO Cinema, il progetto promosso dalle Associazioni Palazzo del Cinema-Hiša filma, Cross-border Film School, Kinoatelje, èStoria, nato per contribuire alla rigenerazione culturale del Borgo antico di Gorizia con attività legate alla formazione, alla scrittura, alla produzione e alla diffusione della cultura cinematografica. La sede del progetto, una delle antiche botteghe di Via Rastello, è stata trasformata – grazie al progetto finanziato nell’ambito della misura Pnrr Borghi per la rigenerazione urbana e culturale degli antichi borghi italiani – in un hub culturale e creativo, dimora per artisti, scrittori del cinema, studenti e per semplici appassionati della settima arte.
BorGo Cinema è un cluster che riunisce altrettante eccellenze culturali del territorio, in una dimensione transfrontaliera, con quattro progetti dedicati all’audiovisivo, in particolare alla scrittura, alla formazione e diffusione della cultura cinematografica e alla produzione audiovisiva. Nei prossimi due anni si attendono a Gorizia scrittori e autori cinematografici protagonisti della prima “Prima Accademia transfrontaliera di alta formazione cinematografica”, in lingua inglese, workshop per ragazzi e attività di formazione degli operatori cine-turistici con la realizzazione di studi e ricerche per le passeggiate cinematografiche e infine un piccolo centro di produzione per raccogliere voci, suoni e immagini della storia goriziana e di confine. Un progetto che unisce all’alta formazione internazionale, per professionisti e non, una fruibilità pensata per tutta la città: un luogo di immersione nell’arte cinematografica, ma anche di scoperta di un’importante opera di riqualificazione urbana. I progetti si estenderanno fino alla prima metà del 2026 per vivere appieno l’anno della Capitale e offrire a Gorizia un’ulteriore vetrina internazionale nel segno delle attività legate, a vario titolo, al mondo del cinema.
Tutti i progetti di BorGO Cinema e lo spazio che ospita il nuovo hub saranno presentati alla città e alla stampa martedì 18 giugno a partire dalle 18.00 in via Rastello 57/59. Ai saluti istituzionali seguirà l’illustrazione delle attività, il tutto suggellato da un momento conviviale con aperitivo e musica by Baldo & i Giovani e TAIPING DJ. Assieme ai referenti delle Associazioni – Giuseppe Longo per Palazzo del Cinema-Hiša filma, Antonella Perrucci per Cross-border Film School, Adriano Ossola per associazione èStoria, Mateja Zorn per Kinoatelje, Eleonora De Majo, coordinatrice generale del progetto – attesi all’opening di BorGO Cinema anche il regista, sceneggiatore, produttore cinematografico Francesco Ranieri Martinotti, direttore artistico de La via della creatività – il progetto di rigenerazione dell’area di Borgo Castello a Gorizia realizzato dall’Associazione Palazzo del Cinema/Hiša Filma – e gli attori Anita Krovos e Costantino Seghi. Prevista la partecipazione di numerosi addetti ai lavori, tra attori e protagonisti del settore cinema regionale, italiano e sloveno.
Comunicato stampa