Furiosa: a Mad Max Saga è un film del 2024 diretto da George Miller con Anya Taylor Joy, Chris Hemsworth e Tom Burke nel cast principale.
Ambientato in un futuro post-apocalittico la pellicola segue Furiosa e il suo tentativo di tornare a casa dopo essere stata rapita da una banda di motociclisti ce la farà?
Prequel assolutamente diretto di Mad Max Fury Road (2015) il film presenta alcune caratteristiche peculiari: la divisione in capitoli e la presenza di un io narrante a sottolineare la dimensione temporale e allo stesso tempo emotivamente nostalgica del tutto.
A sottolineare l’accezione puramente fiabesca della cosa, come afferma lo stesso Miller, l’azione determina il personaggio questo fa sì che si arrivi a quella che forse è la dimensione del cinema più pura, lasciando che siano solamente le immagini ad esplicare la storia; non a caso la prima parte del film è totalmente priva di dialoghi, non solo ma la protagonista effettivamente non parla quasi mai!
Questo, oltre che a sottolineare l’effettiva drammaticità del tutto, richiama alcuni stilemi dal cinema muto e quindi del cinema nella sua dimensione più radicale; non solo ma narrativamente parlando si rifà ad una tradizione epica che è stata frequentata, tra gli altri, anche da nomi del calibro di Sergio Leone che in una famosa intervista rivendicava nella letteratura classica l’origine dei propri archetipi. Inoltre, alcuni studi di settore vedono nel montaggio, ossia nella capacità di estrapolare lo spazio-tempo della scena, la caratteristica peculiare del cinema.
Qui è proprio il montaggio ad essere protagonista dell’operazione in quanto è espresso nella sua essenza più pura, facendo ascendere la pellicola ad una sorta di cinema puro.
Non si sa cos’altro fare se non consigliare di andare assolutamente a vederlo.
Nicola Bertone© / instArt 2024