Nella suggestiva cornice della Piazza Umberto I di San Martino al Tagliamento sarà rappresentato, venerdì 15 giugno, con inizio alle ore 21.00, il recital concerto Fronti di guerra Fronti di pace interpretato dal gruppo giovanile Freevoices e dall’attore Enrico Cavallero nel ruolo di voce narrante. L’evento è promosso dal Comune di San Martino – Assessorato alla Cultura in collaborazione con la locale sezione ANA degli Alpini.
Dedicato ai canti popolari della Prima Guerra Mondiale lo spettacolo Fronti di guerra, Fronti di pace nasce dall’esperienza compiuta dal coro Freevoices nella realizzazione e messa in scena dell’ oratorio profano Doppio Fronte di e con Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia presentato al Ravenna Festival e successivamente replicato nei teatri Bonci di Cesena, Rossetti di Trieste e Verdi di Pordenone. Da questa esperienza il gruppo ha tratto l’occasione per sviluppare e approfondire un ricco repertorio di canti popolari nati nelle trincee del primo conflitto mondiale presentato , nello spettacolo, insieme a letture tratte da lettere, diari di guerra, brani di denuncia e celebri opere poetico letterarie . Premio Maria Carta 2017 (riconoscimento assegnato in questi anni ad artisti del calibro di Ennio Morricone, Carla Fracci, Vinicio Capossela , Fiorella Mannoia …) il gruppo Freevoices è diretto dalla M.a Manuela Marussi. Al pianoforte Gianni Del Zotto, alle percussioni Ivan Boaro. In caso di maltempo la rappresentazione avrà luogo presso la Parrocchiale di San Martino. L’ingresso è libero.
L’Ossario di Timau nacque nel 1936 per volontà del prete di allora, don Titta Bulfon, che spinse per la riconversione di un antico edificio religioso (il Santuario del Santissimo Crocifisso) a luogo per la raccolta delle spoglie dei caduti della Grande Guerra sparse nei piccoli cimiteri della Carnia. Sarà proprio in questa suggestiva cornice che sabato 16 giugno, con inizio alle ore 18, sarà nuovamente rappresentato il recital Fronti di Guerra Fronti di pace interpretato dal gruppo giovanile Freevoices e dall’attore Enrico Cavallero nel ruolo di voce narrante. L’evento è inserito nell’insieme delle manifestazioni del progetto La Grande Musica nella Grande Guerra promosso dall’Associazione Thomas Schippers per l’occasione in collaborazione con l’Associazione culturale InCanto di Capriva del Friuli.
Comunicato Stampa