Le Sonate per flauto traverso e cembalo di Bach
Duo Luisa Sello e Alberto Busettini
Sabato 31 agosto ad Artegna
Domenica 1° settembre a Colloredo di Monte Albano
Il festival Friuli Concertante, nella sua programmazione itinerante nei luoghi più suggestivi del Friuli storico, propone un doppio appuntamento, tra visite guidate e concerti, nell’ultimo fine settimana di agosto. Il primo appuntamento è sabato 31 agosto alle ore 20.30 nella pieve di San Martino ad Artegna, un evento organizzato dagli Amici della Musica di Udine in collaborazione con il Comune e l’Ecomuseo delle acque del Gemonese (consigliata la prenotazione: 338 7187227). Il clavicembalista Alberto Busettini e la flautista Luisa Sello, duo friulano dalla riconosciuta carriera internazionale, propongono un programma speciale che prevede l’esecuzione integrale delle Sonate per flauto traverso e clavicembalo concertante di Johann Sebastian Bach. Il concerto sarà replicato il giorno successivo, domenica 1° settembre alle ore 20.30 nel castello di Colloredo di Monte Albano, organizzato in collaborazione con la Comunità Collinare del Friuli, anche questo un evento ad ingresso gratuito.
Composte in un arco di tempo che va da 1720 e il 1724, il Cantor di Lipsia scrisse le “Sonate a cembalo obbligato e traverso” sfruttando le qualità tecniche ed espressive dello strumento traversiere, la più parte composte per Johann Heinrich Freytag, primo flauto all’epoca presso la corte di Köthen. Scritte per la maggior parte in tre tempi, nell’alternanza di movimenti veloci e lenti, queste composizioni cameristiche si presentano come una dedica dell’autore a due dei suoi strumenti preferiti, unitamente al violino e all’organo, ovvero il clavicembalo e quello che oggi è diventato il flauto traverso. Protagonisti, nell’esecuzione di queste pagine scelte del sommo genio di Eisenach, due artisti friulani di riconosciuta carriera.
La flautista Luisa Sello, già docente al Conservatorio Tartini di Trieste, attualmente è docente di dottorato alla New Bulgarian University di Sofia ed è professoressa ospite presso numerose istituzioni accademiche, tra cui le Università di Vienna, Pechino, Madrid, Melbourne, Toronto. Concertista acclamata a livello internazionale, è stata insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana ed il Ministero Italiano dei Beni Culturali l’ha chiamata a rappresentare la musica italiana nel mondo. Il clavicembalista Alberto Busettini è maestro al cembalo in diversi festival di musica antica, tra i quali Grandezze e Meraviglie, Urbino Musica Antica, Festival delle Ville Venete, Wunderkammer, Berlin Alte Musik live, Settimane Musicali del Teatro Olimpico. Ha suonato con artisti di fama internazionale come Stefano Montanari, Enrico Bronzi, Sara Mingardo, Maddalena del Gobbo, Gabriele Cassone e molti altri. Si dedica alla formazione di giovani musicisti attraverso il progetto europeo Junges MusikPodium Dresden-Venedig ed è direttore artistico del festival Risonanze di Malborghetto-Valbruna. Tutte le informazioni su amicimusica.ud.it.
comunicato stampa