Nell’ambito della rassegna Montereale in musica il Comune di Montereale Valcellina propone venerdì 2 dicembre alle ore 20:30 il concerto del cantautore valcellinese Franco Giordani, che nel mese di giugno scorso ha pubblicato il suo terzo album “Ressenàl” per l’etichetta udinese Nota, collana Block Nota. Il Booklet di Ressenàl (che nella variante liguistica di Claut significa “disordine”) contiene una galleria di immagini del pittore Giordano Floreancig, una prefazione di Maurizio Mattiuzza e contributi di Toni Capuozzo e Giorgio Olmoti. Recentemente è stato pubblicato il video della “title-track”, girato a Claut.
Lo spettacolo si terrà ad ingresso libero nello splendido scenario dell’ex Centrale idroelettrica di Malnisio (via Volta n. 27). Nell’occasione Franco Giordani sarà affiancato dal cantautore carnico Alvise Nodale alla chitarra e da Alessandro Turchet al contrabbasso. Nel corso del concerto saranno proposti brani del nuovo album tra i quali “E iò?”, musicata su testo di Rosanna Paroni Bertoja in lingua friulana nella variante locale di Montereale.
Prima del concerto sarà presentato con l’intervento dell’assessore alla Cultura Paolo Tomasella il libro di poesie di Barbara Floreancig “La luna a metà del giorno”, fresco di stampa, prodotto dal Circolo culturale Menocchio (collana Vivevoci) con prefazione di Rosanna Paroni Bertoja. La ballata Sodato del carbone, scritta da Barbara Floreancig e dedicata al padre minatore, è uno dei brani musicati da Franco Giordani inserito nell’album.
Info: https://www.comune.monterealevalcellina.pn.it/it/concerto-ressenal-150410