Fine settimana ricco di appuntamenti per la manifestazione Blanc European Festival, l’Arte nelle latterie, alla sua prima edizione e realizzata dall’Associazione Coro Santa Maria di Lestans con il sostegno di Fondazione Friuli e Friulovest Banca. Inaugurata con una performance per violoncello solo dal suo direttore artistico, il violoncellista Riccardo Pes, lo scorso mercoledì 14 agosto alle 7 del mattino davanti alla suggestiva latteria di Illegio, la programmazione ha visto la giovane violinista olandese Hawijch Elders esibirsi mercoledì 21 presso la Villa Sulis di Castelnovo del Friuli e farà tappa questo sabato a Tolmezzo e domenica nel comune di Arta Terme.

La programmazione e artisti

Sabato 24 Agosto si entra nel vivo del festival, quando alle 17 e 30, nel Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” sarà tagliato il nastro della performance artistica “Carta Bianca” a cura dell’attrice Giulia Pes, con alcuni scatti tratti da “Biancolatte” della fotografa Ulderica Da Pozzo, e del collettivo di danza contemporanea EnidUDanza costituito da Erica Modotti, Matilde Ceron e Maria Anna Deidda. Nella corte del museo, alle 20 e 30, è previsto il concerto per pianoforte solo con il pianista e compositore londinese Karim Younis. In programma musiche originali in gran parte scritte per il cinema, vincitrici di svariati premi internazionali.

Domenica 25 Agosto, alle 17 e 30, al Circolo Culturale di Cabia di Arta Terme, lezione di yoga con Stefania Grillo, a seguire concerto per violoncello e pianoforte di Riccardo Pes; contemporaneamente alle 18 e30, nell’ex-latteria di Madonna dello Zucco, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Friuli e la manifestazione il Gno Ort, avrà luogo il concerto della cantautrice, pordenonese e londinese di adozione, Valeria Pozzo; sempre il 25 Agosto alle 20 e 30, nella chiesa di Arta Terme, si terrà il concerto dell’Orchestra Giovanile Bellunese, diretta da Matteo Andri, e i cori Santa Maria di Lestans e Vox Nova diretti da Carla Brovedani. Sabato 31 Agosto nell’ ex-latteria di Maranzanis a Comeglians, in collaborazione con l’Associazione Cocula e l’Università della Campagna, alle 17 e 30, ci svolgerà un dibattito sul tema “ Nutrire la Cultura: il latte come patrimonio dell’Uomo“, interverranno l’assessore regionale alle Politiche agricole, Stefano Zannier, il giornalista Renzo Francesconi, lo scrittore Stefano Montello, l’agronomo e dottore forestale Davide Pasut e Giorgio Zanin, rettore dell’Università della Campagna di Torre. Al centro del dibattito, il fatto che dalla protesta sarda è emerso con evidenza il grave problema della produzione speculativa nella filiera del latte che il mercato europeo non regola con una competizione sostenibile. “Serve – sostiene Pes – una riflessione su un mercato sostenibile in termini “antropologici”. Il calendario prevede il 31 agosto, alle 20 e 30, presso Cjasa del Boter di Comeglians, la serata “Cappello e Bach, contrappunti di poesie e musica”, con testi di Pierluigi Cappello scelti da Stefano Montello e brani di Bach eseguiti al violoncello da Pes. Domenica 1 Settembre, alle 17 e 30, presso l’ex-latteria di Ravascletto, incontro con la fotografa Ulderica Da Pozzo con il suo lavoro “Biancolatte”. A seguire, ore 18:30 replica della performance teatrale “Carta Bianca” nello spazio antistante la latteria, con l’attrice Giulia Pes. Ore 20 e 30, nella piazzetta centrale di Ravascletto, la cantautrice Valeria Pozzo verrà raggiunta sul palco anche dal pianista Joseph Costi e il percussionista Yusuf Ahmed. Eseguiranno in anteprima alcuni brani inediti della cantautrice che saranno compresi nel suo prossimo lavoro discografico.

Com’è nata l’idea del festival? << L’idea nasce – spiega Pes – dalla protesta sarda e dai fiumi di latte riversati in quantità nelle autostrade, un gesto crudo che mi ha fatto riflettere su quale fosse il reale peso che la nostra società dà a questo settore produttivo e che rappresenta la base di tutto. Il Bianco e il Latte, sono simboli forti che richiamano purezza, valori, terra e uomini. Mettere insieme l’alimento per eccellenza con la Cultura, che nutre invece lo Spirito e la mente, è stata una sfida per lanciare un messaggio sociale. Artisti provenienti da tutto il mondo si alterneranno in questo festival e dialogheranno con le suggestive latterie storiche del Friuli, proponendo performance di altissimo livello.>>

Un omaggio a Pierluigi Cappello di Stefano Montello.

“Abbiamo voluto organizzare nell’ambito del Festival, una serata speciale dedicata al poeta friulano Pierluigi Cappello che sarà realizzata insieme con Stefano Montello, cantautore e scrittore, amico intimo del poeta. L’appuntamento è in calendario il 31 agosto, alle 20 e 30, nell’ex latteria di Maranzanis, Cjasa dal Boter (Comeglians) e si intitolerà: “Cappello e Bach. Contrappunti di poesie e musica, una performance musicale con testi di Pierluigi Cappello e la musica eseguita al violoncello. ” Tra il giardiniere e il giardino c’è lo stesso rapporto che c’è fra il poeta e i suoi versi. Il poeta costruisce i suoi versi come se fossero un giardino da edificaree curare e il giardiniere si accosta al giardino come fosse un componimento in versi. Il grande fascino della poesia e dei giardini sta proprio qui: ad ogni nuova lettura corrisponde un paesaggio inesplorato, la sorpresa di un significato non colto prima è cui segue un’esitazione non prova di stupore. E’ in quell’esitazione che abitiamo, tra l’ultima parola detta e la prima nuova da dire” .

Per informazioni : https://blanceuropeanfestival.weebly.com https://www.facebook.com/BlancEuropeanFestival/

COMUNICATO STAMPA