Festival di Spoleto, Biennale di Venezia, Festival di Avignone, Estate teatrale veronese, Festival Kilowatt, Teatro India a Roma: un’estate di prestigiosi debutti per le produzioni, co-produzioni e progetti artistici del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG!

E’ un’estate di prestigiosi debutti per il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, per tutto il mese di luglio ospite con le sue produzioni, co-produzioni e progetti artistici di alcuni contesti di grande rilievo nazionale e internazionale.
Si incomincia dal Festival dei Due Mondi di Spoleto, dove il prossimo 2-3-4 luglio debutta in prima nazionale Darwin inconsolabile, il nuovo testo drammaturgico scritto e diretto da Lucia Calamaro, per la co-produzione del CSS con il Teatro di Sardegna. Continua e si rafforza sul piano produttivo, infatti, la collaborazione con la nota drammaturga, in questi anni spesso ospite delle stagioni del CSS e in Residenza a Villa Manin. Darwin inconsolabile sarà ospite di Teatro Contatto a Udine, i prossimi 3 e 4 dicembre 2021.
Il 5 e 6 luglio è la volta della Biennale Teatro di Venezia: il programma ideato dai direttori artistici ricci/forte può finalmente ospitare, dopo la sospensione del debutto nel nostro Paese a causa della pandemia, la prima data italiana di The Mountain la nuova creazione del collettivo catalano Agrupación Señor Serrano per una co-produzione internazionale del CSS assieme a una cordata di festival e teatri, da  GREC Festival di Barcelona, a Teatre Lliure, Conde Duque, Teatro Stabile del Veneto, Zona K, Monty Kultuurfaktorij, Grand Theatre e Feikes Huis. La sorprendente creazione multimediale dei Serrano, un’esplorazione libera e senza mappa sul mito della verità, si vedrà a Udine, per Teatro Contatto, 30 il 14 e 15 gennaio 2022.
Il 15,16,17 luglio approda nel contesto di assoluto prestigio del Festival di Avignone il progetto di formazione teatrale europea dell’Ecole des Maîtres: gli 8 allievi-drammaturghi dell’edizione 29 diretta da Davide Carnevali  – Francesco Alberici e Liv Ferracchiati  (Italia), Brune Bazin e Adèle Gascuel (Francia), Jean D’Amérique e Cécile Hupin (Belgio), Mariana Ferreira e Raquel S. (Portogallo) – presenteranno ai Recontres d’èté alla Chartreuse, splendido spazio all’interno dell’ex monastero medioevale,  il programma di letture sceniche La parola e il corpo assente, con i loro nuovi testi composti in quest’ultimo anno.
A questi debutti, si aggiunge, il 12 luglio, la prima assoluta all’ Estate Teatrale Veronese per Il Mistero di Amleto, un esperimento scenico ideato e diretto da Fabrizio Arcuri a partire da un capolavoro del cinema muto, Hamlet di Svend Gade e Heinz Schall, pellicola tedesca del 10921, recentemente riscoperta e restaurata nella sua versione originale precedente agli interventi della censura. A fare da didascalia a tutto il film, come voce recitante e “rumorista d’eccezione” , ci sarà l’attore Filippo Nigro, accompagnato da una colonna sonora live affidata a una superband composta da componenti di band italiane come gli Afterhours, Teatro degli Orrori, Verdena e Bachi da pietra.
A fine luglio, vetrine importanti anche per la produzione CSS per le nuove generazioni: il 20 luglio, il Festival Kilowatt di Sansepolcro ospita nel suo programma  A+A Storia di una prima volta, nuova regia di Giuliano Scarpinato destinata a adolescenti e adulti, un’indagine delicata sull’educazione sentimentale e sessuale dei nostri millennians, appena segnalatosi con successo alla vetrina del Maggio all’infanzia. Il 24 luglio, al Teatro India di Roma, è la volta di Kafka e la bambola viaggiatrice, di Fabrizio Pallara, ospite del neonato Festival Contemporaneo Futuro, un nuovo contesto di approfondimento sull’infanzia e sull’arte aperta alle nuove generazioni e alle sue trasformazioni promosso dal Teatro di Roma.

Altre info: www.cssudine.it

comunicato stampa