A Luglio il Festival Maravee Circus approda nei Parchi di tre Castelli, elevando l’energia creativa dell’ironia e del divertissement contemporanei a linfa vitale di location storiche da vivere e vivacizzare.

Con lo spettacolo intitolato “Hotel Humanitas” giovedì 6 luglio alle ore 21.30 Maravee Circus ritorna nel parco del Castello di Susans di Majano. Per inscenare un racconto teso fra osservazione psicologica, divertissement e suspense, con empatiche recitazioni attoriali, un’animata e divertente incursione di varia umanità, liriche ed emozionali performance coreutiche, circensi e canore, con musiche per il corpo e per l’anima.
Affidando a curiosi, divertenti e contrapposti personaggi la messa in scena del doppio che freme in ognuno di noi, “Hotel Humanitas” apre l’orizzonte dell’umana prolificazione identitaria. Facendo leva sul duplice volto del Clown – Joker malefico e iperattivo, e Clochard, sensibile e narcolettico – lo spettacolo propone una carrellata di umori e caratteri che dalle gesta attoriali dei personaggi si dilata nelle performance coreutiche e circensi.
Dopo il grande evento di apertura di Maravee Circus 2023 con lo spettacolo CIRCUS ENERGY al Museo ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter” di Malnisio, elevata a metafora di un bypass energetico fra lo stato clownesco di stand by e lo stato di accensione, e dopo lo spettacolo TORMENTO E ROCAMBOLE, che giovedì 29 Gugno alle 21.00 al Kulturni Center Lojze Bratuz di Gorizia vedrà Claudia Contin Arlecchino nell’incarnazione dei due personaggi, in HOTEL HUMANITAS il duplice volto del clown si catapulta e si dilata sul fronte sociale.
“E’ un racconto nato dall’osservazione della vita quotidiana – ci racconta Sabrina Zannier, che ha curato drammaturgia e regia – dove sempre più gli estremismi del fallimento e della prodezza tendono a innalzare barriere. Hotel Humanitas punta i riflettori sull’emergenza di una società in cui le fragilità emotive e psicologiche necessitano di riconciliarsi nell’unicità dell’essere. Proprio come suggerisce la capacità clownesca di trasformare le avversità in nuova potenzialità, offrendoci la metafora di colui che cade, anche pesantemente, ma che ad ogni caduta si rialza con sconcertante ostinazione”.
Cosa narra lo spettacolo? L’Hotel Humanitas è gestito da un entusiastico Direttore (Massimo Somaglino), attento e sensibile nell’accogliere i suoi clienti. Li scruta e li analizza, soppesa la loro personalità e, con maniacalità certosina li etichetta e suddivide entro un ordine mentale che non lascia posto alla casualità.
Un giovedì sera, rigorosamente riservato all’arrivo e all’accoglienza personalizzata dei nuovi clienti, nel corso della sua costante mania di ordinamento del genere umano, il Direttore viene sorpreso da imprevisti che ne fanno vacillare l’entusiasmo e le convinzioni. L’apparizione del suo alter ego – il Clown Joker (Fabio Cassisi) votato all’imprevisto e alla riconciliazione dei contrari – si erge a segnale di una nuova apertura mentale.
L’annuncio di un fatto di cronaca in hotel scatena dubbi e compromette le certezze di una perfezione programmabile. Si scatena così la messa in scena delle differenze caratteriali dei più affezionati clienti dell’Hotel (Nicoletta Oscuro, Serena Di Blasio, Pietro Macdonald), amplificate nell’apparizione delle Anime di ogni personaggio (Compagnia LineadAria, Associazione Danza e Balletto, Associazione Culturale Seduta_Stante con Erica Mattioni e Martina Tavano).
I profili emozionali e caratteriali di Pacifica, Furia, Esaurito (i clienti storici), catapultati anche nei Clienti di passaggio, disegnano il tratto plurimo di un’umanità che all’Hotel Humanitas apre le porte dell’inclusione nella felice convivenza di personaggi e anime contrastanti.
Prodotto dall’Associazione culturale Maravee con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo e il partenariato dei Comuni di Montereale Valcellina e Gemona del Friuli, il partenariato di Kulturni Center Loize Bratuz di Gorizia, Comunità Collinare del Friuli e Ortoteatro e la sponsorizzazione della Gervasoni – il Festival proseguirà poi con altri due divertentissimi spettacoli.
Giovedì 13 Luglio alle ore 21.30 al Castello di Gemona del Friuli CLOWN/ESCO IN VARIETA’ di e con Domenico Lannutti & Gaby Corbo propone un affondo sullo humour al servizio della vita sociale. Suddiviso in due atti, mette in scena la varietà dell’esistenza da un punto di vista clownesco, con tanto divertissement interattivo! Il primo atto è rappresentato da un monologo con riflessioni sul valore e il sapore della risata, tra manipolazioni di oggetti, ironia e poesia. Il secondo atto, con uno spettacolo a cavallo fra il circo teatro e il cabaret, è un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia, che inscena un varietà surreal-popolare popolato da personaggi bizzarri e assurdi: un imbonitore, una soubrette, Saverio l’oggetto del desiderio, un acrobata che vuole vivere in un mondo alla rovescia, un ventriloquo muto, Frank-Stein, il mago della Maiella e la sua assistente…e altri eventuali e vari!
Giovedì 27 Luglio alle ore 21.30 al Castello di Colloredo di Monte Albano lo spettacolo CIRCUS BINARIO chiuderà il Festival ancora con Domenico Lannutti & Gaby Corbo con un affondo nella risata e nell’amore. Attraverso un cabaret da monologo, che attiva la formula del laboratorio interattivo, e uno spettacolo circense che ruota attorno all’atmosfera del tango argentino, qui la dualità del Clown si stempera ironicamente nel rapporto di coppia.
Dopo aver attraversato – con i precedenti spettacoli e la mostra ancora in corso a Montereale Valcellina – la pluralità di volti dell’Umanità, messi in scena nel contesto sociale a partire dalla contrapposizione binaria nel singolo individuo (il Clown!), Circus binario mette in scena la relazione di coppia e una magica sensualità circense. Per suggerire che l’amore, così come la vita, si fonda sul desiderio, e quando entra in scena il bisogno allora lo si deve intendere come un bi-sogno, ossia un sogno a due.
CALENDARIO
22 giugno 2023, ore 21.00 Mostra fino al 31 ottobre
Circus Energy Montereale Valcellina, Museo ex Centrale Idroelettrica “A Pitter” di Malnisio
29 giugno 2023, ore 21.00 Tormento e Rocambole Gorizia, Kulturni Center Lojze Bratu
6 luglio 2023, ore 21.30 Hotel Humanitas Susans di Majano, Parco del Castello
13 luglio 2023, ore 21.30 Clown/esco in varietà Gemona del Friuli, Parco del Castello
27 luglio 2023, ore 21.30 Circus Binario Colloredo di Monte Albano, Parco del Castello

comunicato stampa