Mercoledì 20 dicembre a Udine per Extra FESTIL le letture sceniche dei finalisti del progetto “Futuro Passato – Memoria digitale”: a teatro il Metaverso visto dagli Under 35

Mercoledì 20 dicembre la rassegna Extra FESTIL, sezione autunnale dell’ottava edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale, diretta da Tommaso Tuzzoli e Federico Bellini, e organizzata da Tinaos, prosegue in collaborazione con il CSS – Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia a Udine, dove, al Teatro San Giorgio, a partire dalle ore 19.00, saranno presentati i testi di Denise Diaz Montalvo, Gabriele Paupini e Caterina Filograno, autori finalisti del progetto di drammaturgia “Futuro Passato – Memoria digitale”.

Alla presenza degli autori, si parte alle 19.00 con “Pet Rock” di Denise Diaz Montalvo. La lettura scenica è a cura di Federico Bellini, con gli attori Mirko Soldano e Ksenija Martinović. La pièce ruota attorno a un giornalista dal sentire e dall’agire sempre più meccanico che divide il proprio tempo tra il lavoro – eseguito da casa e tramite ChatGPT – e il Metaverso, e una giovane artista che decide di reagire a una performance di robot ideata dall’intelligenza artificiale, in un mondo di violenza, reale e virtuale, di solitudini e di controllo.

Segue alle 20.15 la lettura scenica del testo “Antropico” di Gabriele Paupini, a cura di Tommaso Tuzzoli, che ha curato anche la selezione delle musiche. Sul palco, gli attori Zoe Pernici, Mirko Soldano e Aida Talliente.  Protagonisti due adolescenti che si tengono a debita distanza dal resto del mondo e un anziano informatico, proprietario di un’imponente azienda tecnologica chiamata Antropico, che risponde per la prima volta dopo anni di silenzio alle domande di una giornalista olografica sulla creazione del suo impero digitale.

Infine, alle 21.30, “Oleandra”, testo vincitore del progetto “Futuro Passato”, di Caterina Filograno, che ha curato anche la lettura scenica con gli attori che l’affiancano in scena Andrea Dante Benazzo, Zoe Pernici e Aida Talliente.

Un uomo crede di concludere un buon affare quando compra e cancella una villa Liberty dal metaverso. Conta, infatti, di rivederne il terreno alla vicina, interessata ad ampliare i suoi possedimenti. Ma il sistema sbaglia, e non elimina uno dei cespugli di oleandro che separava il castello dal mondo. E così “Oleandra” sopravvive, diventando un simbolo della lotta al disboscamento digitale.

Extra FESTIL è la sezione straordinaria autunnale dell’ottava edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale diretta da Tommaso Tuzzoli e Federico Bellini e organizzata da Tinaos con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il sostegno di Le Fondazioni Casali e la partecipazione di numerosi partner.

INFO
www.festivalestivodelitorale.com
info@festivalestivodelitorale.com

comunicato stampa