26 Gennaio 2025
Ex-Convento San Francesco, Pordenone
LUCE E SUONO: BLANC IMPRO
jam session intorno al colore bianco con il pittore Jonathan S Hooper
ore 16:00 Apertura
ore 18:00 Performance live con Riccardo Pes, Spilimbergo Musica e Live electronics
Blanc European Festival apre l’anno 2025 con un evento imperdibile che unisce musica e pittura in un’esperienza immersiva e unica. Domenica 26 gennaio, nell’ex convento San Francesco, a Pordenone prenderanno vita “LUCE E SUONO: BLANC IMPRO”.
Il maestro Jonathan S Hooper, figura di spicco dell’arte contemporanea britannica, dialogherà attraverso il colore bianco con il violoncello di Riccardo Pes, in collaborazione con SpilimbergoMusica, dando vita a un’improvvisazione all’insegna della creatività senza confini.
Il bianco sarà il protagonista assoluto: simbolo di assenza e di totalità, tela vuota è somma di tutti i colori. Un viaggio tra suono e immagine che toccherà le corde più profonde della creatività
Davvero speciale la presenza di Jonathan Hooper, prestigioso pittore della Cornovaglia e grande ricercatore visivo. Il suo lavoro è intento a cogliere nell’estasi creativa del disegno come si modifica lo stato d’animo nel dipinto e in chi lo osserva a seconda della luce in esso utilizzata.
Altrettanto magico l’accompagnamento di Riccardo Pes, violoncellista e sperimentatore instancabile, che esplorerà le pitture di Hooper con il linguaggio della musica.
In un recente articolo, il giornalista di arte e cultura del Guardian, Nicholas Wroe, ha scritto:
«Il lavoro di Hooper, astratto ma tangibilmente ancorato, combina la trilogia unica dell’arte – colore, forma e superficie – per produrre evocazioni profondamente soddisfacenti di luogo e tempo. Tonalità e forme istintivamente affascinanti sono supportate da un solido pensiero teorico. L’intensità dell’osservazione si traduce in una leggerezza di tocco. Un soggetto specifico diventa un oggetto universale». Nell’evento di domenica 26 gennaio l’arte di Hooper dialogherà con l’universalità della musica, mossa dalle corde del talentuoso Riccardo Pes.
Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Pordenone, in collaborazione con Fondazione Santin ONLUS., ExConventoLive e Scenasonica.
Si chiude così il Blanc European Festival 2024 mentre già il direttore artistico Riccardo Pes sta pensando alla nuova edizione:
«È stata un’edizione in crescita in termini di pubblico ed eventi. Continua il connubio con la natura esplorando contesti naturalistici differenti in chiave performativa, trasformando ad esempio un letto di un fiume in una sala da concerto. Continueremo a esplorare connessioni. È questo lo spirito che si intensifica ogni anno, andando sempre più in profondità. Una strada e un dirupo possono improvvisamente svelare un pianoforte che trasforma la realtà e stimola la creatività in prospettive diverse. Festival Blanc continua ad essere generato dal bianco, elemento primordiale, colore della luce che rimanda all’origine dell’universo».
https://www.blancfestival.org
blanceuropeanfestival@gmail.com
instagram.com/blanceuropeanfestival/
facebook.com/BlancEuropeanFestival/
comunicato stampa