La rivoluzione digitale può essere considerata, in qualche misura, figlia del lontano Umanesimo? È la provocazione alla base del secondo “Salotto rinascimentale” proposto dal festival itinerante “Accademia dell’Incontro“, che venerdì 29 aprile farà tappa a Trivignano Udinese, nell’incantevole cornice di Villa Elodia. “Introduzione all’Umanesimo” il titolo dell’incontro, che inizierà alle ore 18 e si strutturerà in forma atipica: non una semplice conferenza, ma un salotto, appunto, a indicare un’interazione con il pubblico che sarà favorita anche dagli spunti offerti da allestimenti scenici a tema, ideati e creati dal team di architetti A+AUD.
Confronto, osservazione, ascolto: ecco i capisaldi dell’evento che avrà per protagonista Damiano Cantone, affiancato dalla pianista Caterina Croci e dalla giovane cantante lirica Claudia Mavilia.
Il dialogo partirà da un quesito provocatorio: è finito per sempre, l’Umanesimo? I valori e i presupposti che contraddistinsero una fase storica ben definita e un preciso atteggiamento culturale e filosofico sono irrimediabilmente tramontati? O se ne sente invece ancora l’eco (nell’evoluzione della tecnologia, per esempio)? Forse – la risposta a Villa Elodia – fili di continuità cui aggrapparsi per comprendere il presente si possono ancora afferrare attorno a noi.
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione, effettuabile sul sito https://www.respiralacultura.com/programma/#Umanesimo.
Comunicato stampa