Al Teatro Odeon di Latisana due serate con il pubblico seduto sul palco attorno all’artista
Mi abbatto e sono felice: la decrescita felice secondo Daniele Ronco
Uno spettacolo a emissioni zero ispirato alla filosofia di Maurizio Pallante

LATISANA – TEATRO ODEON
(con il pubblico sul palco del Teatro) Lunedì 10 e martedì 11 febbraio – ore 20.45

Il percorso In Scena! del Circuito ERT porta per due serate a Latisana Mi abbatto e sono felice con Daniele Ronco. Lo spettacolo, ispirato alla Decrescita felice di Maurizio Pallante, andrà in scena lunedì 10 e martedì 11 febbraio alle 20.45 al Teatro Odeon. Il pubblico si siederà sul palco, attorno al protagonista. La data dell’11 ha già fatto segnare il tutto esaurito, mentre ci sono ancora posti per la replica di lunedì 10.

Mi abbatto e sono felice è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.

Lo spettacolo non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale perché si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in bicicletta sulla scena. Non sono presenti altri elementi scenici, le musiche sono live, i costumi essenziali e recuperati dal guardaroba di nonno Michele, il vero protagonista del monologo.

Mi abbatto e sono felice nasce dalla riflessione che ha accompagnato Daniele Ronco nei mesi successivi alla morte del nonno, una persona che gli ha insegnato tanto e che stima infinitamente per la condotta esemplare perseguita durante i 91 anni di vita.

Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale… Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?! La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma. Ma è davvero così?

Mi abbatto e sono felice, rifacendosi ai principi etici della Decrescita felice di Maurizio Pallante – fondatore nel 2007 del Movimento per la decrescita felice e autore di diversi libri sul tema – accompagna il pubblico in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità e un presente frenetico e stanco di correre.

La compagnia Mulino ad Arte è stata fondata nel 2012 da Daniele Ronco, Jacopo Trebbi e Costanza Frola e oggi è diretta da Daniele Ronco con un affiatato gruppo di lavoro. Dopo diversi anni di ricerca, la compagnia ha focalizzato la sua energia creativa in favore della produzione green.

«Attraverso il teatro vogliamo far riflettere sulle grandi sfide del nostro presente. Sentiamo forte la necessità di vivere in armonia con la “casa” che ci ospita, perché senza questa armonia non rimarrà nulla di noi. Vogliamo sfatare il mito per cui il green non fa “show” e per questo abbiamo cambiato radicalmente la nostra forma mentis, passando da un teatro fatto per il pubblico a un teatro fatto con il pubblico».

Maggiori informazioni sullo spettacolo e prevendita online su ertfvg.it.

comunicato stampa