L’artista svedese ospite della Stagione musicale di Noi Cultura e Turismo
La pianista Lana Suran sabato sera a Pradamano
Il concerto è promosso dall’associazione RiMe MuTe e dal Circuito ERT

PRADAMANO – Auditorium Oratorio “Santa Cecilia” sabato 25 gennaio – ore 20.45

L’Auditorium Oratorio “Santa Cecilia” di Pradamano ospita il sesto appuntamento musicale della Stagione della gestione associata Noi Cultura e Turismo. Sabato 25 gennaio, alle ore 20.45, ad esibirsi sarà Lana Suran, apprezzata pianista svedese avviata a una brillante carriera solistica internazionale. Il concerto è organizzato dall’Associazione RiMe MuTe, dal Circuito ERT e dai Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone.

Il programma della serata spazia dalle sonate di Scarlatti all’Album for the Young di Tchaikovsky e a Bilder der Kindheit di Auerbach, per concludersi con tre dei 6 Pieces Op. 118 di Brahms, dedicati a Clara Schumann. Il filo conduttore sarà la profonda espressività di Suran, che con le note racconta i modelli che l’hanno fatta innamorare della musica classica.

 

Svedese di nascita, ma con radici curde e russe, Lana Suran ha sempre vissuto l’integrazione culturale come valore fondante e fondamentale della sua crescita, trovando nel mondo gli ingredienti per la sua formazione personale e artistica. Dopo aver vinto numerosi concorsi in Scandinavia e aver ricevuto borse di studio dall’Accademia Reale Svedese di Musica, si è trasferita negli Stati Uniti per studiare alla Walnut Hills School for the Arts e successivamente al Conservatorio del New England, dove ha studiato con Alexander Korsantia per otto anni. Dopo il periodo negli Stati Uniti, Lana è tornata in Europa e dal 2020 è artista residente presso la Queen Elisabeth Music Chapel in Belgio, sotto la guida di Avedis Kouyoumdjian e Frank Braley.

L’ingresso al concerto è omaggio. Maggiori informazioni su rimemute.it e su ertfvg.it.
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

comunicato stampa