Due appuntamenti dedicati alle famiglie a cura dall’ERT e delle amministrazioni locali
Teatro per i più piccoli a San Giovanni al Natisone e Monfalcone
Nel fine settimana in scena gli spettacoli Lumache e La fabbrica del tempo
SABATO 18 GENNAIO 2025 San Giovanni al Natisone, ore 18
LUMACHE per bambini dai 7 anni
DOMENICA 19 GENNAIO 2025 Monfalcone, ore 17
LA FABBRICA DEL TEMPO per bambini dai 5 anni
Il valore del tempo: è questo il sottile filo rosso che collega i due spettacoli teatrali che nel fine settimana l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia porterà in scena per i bambini e le bambine.
Sabato 18 gennaio a San Giovanni al Natisone arriverà Lumache, uno spettacolo di narrazione con Marco Continanza dedicato ai bambini dai 7 anni in su. L’appuntamento è per le ore 18 all’Auditorium Zorzutti di via delle scuole. Luca, detto “la lumaca”, è un ragazzino preso in giro da tutti perché lento nel fare le cose. Sofia, invece, è una lumaca vera ma con una mente che viaggia veloce e per questo le altre lumache la allontanano. Due storie parallele in cui, dopo avventure e incontri speciali, i protagonisti scopriranno l’importanza delle proprie qualità e il valore della lentezza che permette di cogliere la profondità del mondo e la bellezza della natura. Domenica 19 gennaio, invece, il Teatro comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone ospiterà alle 17 lo spettacolo di teatro fisico La fabbrica del tempo. Scritto e diretto da Michelangelo Campanale e co-prodotto da Principio Attivo Teatro e La luna nel letto, lo spettacolo vede in scena Dario Cadei e Giuseppe Semeraro ed è dedicato ai bambini dai 5 anni. Che cosa pensano i bambini mentre guardano gli adulti andare al lavoro ogni giorno? Forse si chiedono: perché continuano ad andarci se spesso sembrano tristi? Essere grandi non significa essere liberi di scegliere? In scena due clown confliggono tra loro come nella vita si scontrano la dimensione umana e quella materiale, il desiderio e il dovere, il tempo interno e quello esterno, che procede inesorabile. Ispirato al linguaggio del cinema muto, La fabbrica del tempo tocca temi complessi come la ricerca della felicità e delle risposte esistenziali attraverso la risata e la poesia.
L’appuntamento di Monfalcone è organizzato nell’ambito della rassegna Piccolipalchi realizzata da ERT e amministrazione comunale con il sostegno della Fondazione Friuli. Biglietti: intero 6 euro, ridotto abbonati e convenzioni ERT 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. I biglietti sono in vendita anche online su biglietti.ertfvg.it. L’appuntamento di San Giovanni al Natisone è ad ingresso omaggio e si inserisce nella stagione di Teatro, Musica, Teatro per le famiglie e Opera lirica realizzata da ERT e Associazione RiMe MuTe con i Comuni della gestione associata Noi Cultura e Turismo. Per ulteriori informazioni, approfondimenti sugli spettacoli e per conoscere tutti gli appuntamenti di teatro per i bambini e le famiglie visitare il sito ertfvg.it.