Lo spettacolo è un classico di Neil Simon diretto da Massimo Popolizio Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono I ragazzi irresistibili
Una divertente e tenera riflessione sul tempo che passa e sul Teatro
CODROIPO – TEATRO BENOIS DE CECCO venerdì 29 novembre – ore 20.45
MONFALCONE – TEATRO COMUNALE MARLENA BONEZZI sabato 30 novembre e domenica 1. dicembre – ore 20.45
Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono I ragazzi irresistibili, protagonisti dell’inossidabile commedia di Neil Simon, diventata cult grazie al film con Walter Matthau e George Burns. Lo spettacolo, dopo la data di Palmanova della scorsa stagione e le tre repliche al Teatro Nuovo Giovanni da Udine di fine ottobre, sarà ospite nuovamente del Circuito ERT per tre serate. La commedia sarà venerdì 29 novembre alle 20.45 al Teatro Benois De Cecco di Codroipo, sabato 30 novembre e domenica 1. dicembre al Teatro Comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone. Il sipario nei due teatri si alzerà alle ore 20.45 e sul palco, accanto ai due mattatori, saliranno anche Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale ed Emanuela Saccardi, mentre la voce del regista televisivo è di Massimo Popolizio, anche regista dello spettacolo.
Dopo il debutto nel 1972 a Broadway, The Sunshine Boys (titolo originale de I ragazzi irresistibili) è diventato presto uno dei testi più apprezzati e amati della penna statunitense. Simon porta in scena un ingranaggio perfetto di battute geniali e delicata malinconia. I ragazzi irresistibili interpretati da Orsini e Branciaroli sono due anziani attori di varietà che hanno lavorato in coppia per tutta la loro vita e che, dopo essersi separati per insanabili incomprensioni, sono chiamati a riunirsi, undici anni dopo, in occasione di una trasmissione televisiva che li vuole insieme per celebrare la storia del glorioso varietà americano. Ricucire i rapporti, però, non è semplice: le incomprensioni antiche si ripresentano più radicate e questa difficile alchimia è il pretesto per un gioco di geniale comicità e di profonda melanconia. Certi scambi di battute e situazioni esilaranti sono fonte non solo di comicità, ma anche di uno sguardo di profonda tenerezza per quel mondo del teatro che, quando vede i suoi protagonisti avviati sul viale del declino, mostra tutta la sua umana fragilità. Orsini e Branciaroli affrontano il testo cogliendo tutto ciò che lo rende più vicino al teatro di Beckett (Finale di Partita) o di Cechov (Il canto del cigno), piuttosto che a un lavoro di puro intrattenimento.
Ispirata alla vita di una famosa coppia di artisti del vaudeville, Joe Smith e Charles Dale, The Sunshine Boys debuttò a Broadway nel 1972 con la regia di Alan Arkin. Numerosi e di grande successo gli allestimenti teatrali presentati nei decenni successivi in tutto il mondo. Pluripremiata la versione cinematografica del 1975 diretta da Herbert Ross, con Walter Matthau e George Burns. È, invece, del 1995 la trasposizione per il piccolo schermo affidata a due stelle di prima grandezza: Woody Allen e Peter Falk.
Informazioni e prevendite al sito ertfvg.it.
comunicato stampa