Lo spettacolo in scena al Teatro Bonezzi di Monfalcone e al Bon di Colugna
Cardio drama: spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto
Il testo è stato scritto da Giulia Lombezzi assieme al cardiologo Claudio Cuccia

MONFALCONE – TEATRO COMUNALE MARLENA BONEZZI martedì 19 novembre – ore 20.45
TAVAGNACCO – TEATRO LUIGI BON mercoledì 20 novembre – ore 20.30

Doppio appuntamento nel Circuito ERT con Cardio drama, spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto. Il monologo, scritto da Giulia Lombezzi con il cardiologo Claudio Cuccia, andrà in scena martedì 19 novembre alle 20.45 al Teatro Comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone, per la rassegna FuturaMente, e mercoledì 20 novembre alle 20.30 al Teatro Luigi Bon di Colugna, per la stagione promossa da ERT e Fondazione Luigi Bon. Sui due palchi regionali salirà Tomas Leardini, la regia è di Giulia Lombezzi e Vittorio Borsari. Cardio drama è liberamente tratto dai libri di Claudio Cuccia, primario di cardiologia della Poliambulanza di Brescia, ed è stato selezionato dall’edizione 23/24 di Next, laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo.

Cardio drama parte da una domanda: Chi ha voglia di parlare di malattie? La risposta, semplice, è “solitamente nessuno”. Finché non succede, è meglio non pensarci. Questa storia, però, è ambientata proprio in ospedale. Tre personaggi lo abitano, lo subiscono, lo raccontano. Cardio drama prova a ridere di un mondo complesso e tragicomico, un labirinto al neon di contraddizioni e speranze. Cardio drama vuole raccontare, e provare a rivoluzionare, il rapporto fra medici e pazienti, fra eretti e distesi, fra malattia e malato, che mai dovrebbero essere confusi.

Il progetto ha preso avvio nel giugno del 2022, quando la Compagnia CHRONOS3 ha collaborato al percorso di Poliambulanza “L’ospedale, luogo di cura e di cultura”. Dal 2014, infatti, la Fondazione Poliambulanza organizza questo progetto, coordinato dal dottor Claudio Cuccia e da Gionata Mazzara, organizzando incontri con autori, proposte editoriali, rassegne cinematografiche, concerti, mostre fotografiche e convegni.

Lo spettacolo teatrale si è inserito all’interno di questa proposta culturale, in particolare durante l’anno di Brescia-Bergamo 2023 Capitali della Cultura, prima di iniziare la sua tournée in tutta Italia.

Maggiori informazioni sullo spettacolo e prevendita online su ertfvg.it.

comunicato stampa