All’Ottagono nell’ambito della rassegna teatrale per le famiglie curata dall’ERT
PICCOLIPALCHI: domenica 17 novembre appuntamento a Codroipo
In scena lo spettacolo multisensoriale Ho un punto fra le mani ispirato a Kandinskij
CODROIPO, Centro Culturale Polifunzionale Ottagono
domenica 17 novembre 2024, ore 16 e 17.30
HO UN PUNTO FRA LE MANI
per i bambini e le bambine dai 2 ai 6 anni
Torna a Codroipo il teatro per piccolissimi! Domenica 17 novembre, al Centro Culturale Polifunzionale Ottagono, è in programma lo spettacolo Ho un punto fra le mani della compagnia padovana TAM Teatromusica. L’appuntamento rientra nel cartellone di Piccolipalchi, la rassegna curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le amministrazioni comunali aderenti e con il sostegno della Fondazione Friuli. Sono previste due repliche, alle ore 16 e alle 17.30, e lo spettacolo è consigliato per bambini dai 2 ai 6 anni.
Ho un punto fra le mani è un gioco multisensoriale ispirato alla pittura di Kandinskij e vede in scena Flavia Bussolotto interagire con le creazioni pittoriche digitali realizzate dal vivo da Alessandro Martinello. Uno spettacolo di consapevolezza e gestione delle proprie emozioni guidato dalla potenza dell’arte visiva, resa pulsante e partecipata con le potenzialità espressive del teatro.
Fondata nel 1980, Tam Teatromusica si distingue per un percorso di ricerca e sperimentazione che intreccia sinergicamente diversi linguaggi espressivi: musica, teatro, arti visive e video hanno dato vita ad oltre 80 opere, sia per adulti sia per ragazzi, rappresentate in tutto il mondo.
PROSSIMI APPUNTAMENTI – Come da tradizione, Codroipo ospiterà altri due appuntamenti teatrali per la prima infanzia. Domenica 15 dicembre è in programma Làqua, spettacolo della compagnia Koreja premiato agli Eolo Awards 2024. Il titolo è una scomposizione sonora della parola “acqua” e rimanda al gioco di lallazione che accompagna le prime esplorazioni vocali dei bambini. Infine, domenica 23 febbraio la storica compagnia bolognese La Baracca – Testoni Ragazzi proporrà Tangram: il noto rompicapo cinese che dà il titolo allo spettacolo è il gioco attraverso cui i tre protagonisti impareranno l’importanza della fiducia e dell’aiuto reciproci.
Tutti gli appuntamenti in scena all’Ottagono di Codroipo prevedono due repliche, alle 16 e alle 17.30. Per la particolarità dello spettacolo e dello spazio, i posti a disposizione sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0432/224246 o prenotazioni@ertfvg.it. Biglietti: intero 6 euro, ridotto abbonati e convenzioni ERT 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro.
Giunta alla 18^ edizione, la rassegna Piccolipalchi si è caratterizzata sin dal suo avvio come un importante intervento di politica culturale e di servizio al territorio che promuove il diritto all’arte e alla cultura nell’infanzia. Per conoscere l’intero cartellone della rassegna e per un approfondimento sugli spettacoli visitare il sito www.ertfvg.it.
comunicato stampa