NOI CULTURA e TURISMO
ERT FVG | RiMe MuTe
presentano
Stagione 2024/2025
Teatro Musica
Teatro per le famiglie Opera Lirica

È stato presentato nel corso di una conferenza stampa nella sede di Udine della Regione Friuli Venezia Giulia di Udine il cartellone multidisciplinare della stagione di Teatro, Musica, Teatro per le famiglie e Opera lirica 2024/2025 della gestione associata Noi Cultura e Turismo dei Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone, organizzata in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e l’associazione RiMe MuTe (ricerca, media, musica, tecnologia). Sono intervenuti alla presentazione Silvia Parmiani, Assessore alla Cultura di Manzano, Comune capofila di Noi Cultura e Turismo, Fabrizio Pitton, Presidente e Alberto Bevilacqua, Direttore dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Omar Manini per RiMe MuTe e Sonia Dorigo, curatrice degli appuntamenti di avvicinamento all’opera lirica.

La Stagione di Noi Cultura e Turismo continua a crescere. Quest’anno accanto alle consuete proposte musicali dell’Associazione RiMe MuTe, al programma di teatro per famiglie dell’ERT e alle serate di avvicinamento all’opera lirica curate da Sonia Dorigo, si aggiungono sette serate teatrali, anche queste affidate al Circuito teatrale del Friuli Venezia Giulia. Saranno quindi 36 in totale gli appuntamenti ospitati nei 7 Comuni della gestione associata.

«La ricca stagione che presentiamo oggi – ha sottolineato Silvia Parmiani, Assessore alla Cultura di Manzano – rinnova la fiducia reciproca tra tutti i partner coinvolti. La promozione della cultura a 360 gradi è il nostro obiettivo comune e mira a rendere le persone di ogni età partecipi e attive nella vita delle nostre comunità».

Il Presidente dell’ERT, Fabrizio Pitton, ha evidenziato come «il ruolo dell’Ente Regionale Teatrale sia quella di mettersi al fianco delle comunità per unire le forze e dare linfa al tessuto culturale» mentre il direttore Alberto Bevilacqua ha espresso soddisfazione per un «percorso avviato tre anni fa che si è progressivamente arricchito fino a diventare una rassegna articolata, che si rivolge ad un pubblico di tutte le età e va incontro a gusti ed interessi diversi».

Omar Manini per l’Associazione RiMe MuTe ha illustrato il programma musicale curato da Matteo Bevilacqua, che quest’anno avrà come filo conduttore il tema Heroes: gli artisti in cartellone, infatti, proporranno pagine dei propri mentori artistici, i loro eroi appunto.

Infine, Sonia Dorigo ha sottolineato l’interesse di un pubblico fidelizzato che desidera proseguire e approfondire ulteriormente il percorso di avvicinamento alla lirica.

MUSICA – Il cartellone di Passaggi musicali – Heroes si aprirà già domani, giovedì 3 ottobre, con un’anteprima della stagione, presso l’Aula Magna delle Scuole Medie di Manzano, affidata al trio d’archi della Roma Tre Orchestra che interpreterà le celebri Variazioni Goldberg di Bach in una nuova, sorprendente veste adattata agli archi della rinomata orchestra proveniente dalla capitale.

Sabato 9 novembre, nella cornice di Villa di Toppo-Florio a Buttrio, il pianista francese Virgile Roche trasporterà il pubblico nelle atmosfere virtuosistiche di Listz che si muovono tra ricordo, proiezioni fantastiche e citazioni dei maestri come Schubert.

Sabato 23 novembre, presso gli spazi delle ex scuole elementari di Pavia di Udine, si esibiranno due artiste ucraine che fanno dell’intensità interpretativa un marchio di fabbrica: Iryna Lytvynenko al pianoforte e Iryna Bobyreva al violoncello saranno impegnate in un concerto fortemente emozionale che passerà dall’eccitazione di Grieg all’ordine di Schumann fino alla pace spirituale ispirata dalle note di Brahms.

Venerdì 13 dicembre, nell’Aula Magna delle Scuole Secondarie di Manzano, sarà la volta dell’Accademia d’archi Arrigoni (con il violinista Christian Sebastianutto), un’eccellenza regionale che persegue la missione di formare giovani musicisti, sia nell’ambito della musica da camera sia di quella orchestrale e che annovera tra i suoi elementi vincitori di prestigiosi concorsi. In questa serata si alterneranno brani di Tchaikovsky, F. Waxman, Vivaldi e Mozart.

Il giorno di Santo Stefano il Coro Natissa di Aquileia, nella Chiesa di San Giovanni Battista, a San Giovanni al Natisone, insieme a un ensemble formato da pianoforte, contrabbasso, batteria, fisarmonica e violoncello, condurrà gli spettatori in un viaggio musicale che partirà da atmosfere intime e giungerà al puro coinvolgimento ritmico.

Il 2025 musicale prenderà avvio giovedì 18 gennaio al Teatro Parrocchiale “Padre L. Zucco” di Corno di Rosazzo con il Coro Polifonico S. Antonio Abate, che esalterà la sacralità di una delle composizioni più importanti di Mozart, la Messa di Requiem.

Giovedì 25 gennaio, nella sala dell’Auditorium Oratorio “Santa Cecilia” di Pradamano, la pianista svedese Lana Suran presenterà quelli che sono stati, e sono, i suoi modelli. Il pubblico verrà accompagnato a esplorare un ambiente unico nel quale incontrerà anche la magistrale viola di G. Karni.

La stagione musicale Heroes si chiuderà giovedì 1° febbraio al TeatrOrsaria di Premariacco con le visionarie atmosfere di una delle più grandi opere musicali di tutti i tempi, che proprio per questo sue essere “grandiosa” travalica generi, generazioni e definizioni: The Wall dei Pink Floyd eseguita dal vivo da Simone Floreani, Mario Liva, Manuel Minute, Andrea Bonamigo, Eros Madussi, Luca Zanon e Marco Furlan, che trascineranno i presenti oltre i limiti del tempo e dello spazio.

TEATRO – Come già evidenziato, la proposta teatrale quest’anno raddoppia. Ai pomeriggi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, si aggiunge una stagione serale ricca di proposte di grande livello.

Il primo appuntamento di questa nuova sezione è programmato per sabato 16 novembre con un artista a tuttotondo, Massimo Bagliani. Il cantante e attore piemontese sarà all’Auditorium Zorzutti di San Giovanni al Natisone con Con la testa tra le nuvole, significativamente sottotitolato Canzoni, swing e…altre storie. Bagliani in questo viaggio spensierato sarà accompagnato da quattro musicisti.

Sabato 7 dicembre nella Sala delle ex scuole elementari di Pavia di Udine, Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana porteranno in scena Salam/Shalom – Due padri, un intenso spettacolo tratto dal romanzo Apeirogon di Colum McCann, il libro che ha vinto il Premio Terzani 2022. Lo spettacolo è una testimonianza quanto mai necessaria di fronte all’orrore dei massacri in Israele e Palestina.

Il meglio di trent’anni di carriera di Claudio Batta, comico conosciuto dal grande pubblico grazie alla partecipazione a inizio carriera alla trasmissione tv Zelig, andrà in scena venerdì 10 gennaio nell’Aula Magna delle Scuole Secondarie di Manzano. Solo è il titolo del monologo in cui Claudio Batta racconta e si racconta attraverso i suoi migliori sketch.

Venerdì 31 gennaio l’Auditorium Piccini di Buttrio ospiterà I Moderni, un gruppo musicale formatosi a Torino nel 2007 che si è classificato al secondo posto nella quinta edizione di X Factor. A Buttrio presenteranno Gran Passato (Canzoni, storie e qualcos’altro), uno spettacolo tra stand up comedy e musica live, che mette assieme canzoni di ieri e di oggi. Uno dei testi più innovativi della storia del teatro contemporaneo, Maratona di New York di Edoardo Erba, ritorna in una versione in marilenghe grazie al CSS Udine e al Teatri Stabil Furlan con Daniele Fior e Marco Rogante nei ruoli dei due runner che correranno sul palco per l’intera durata dello spettacolo. Appuntamento sabato 15 febbraio all’Auditorium Oratorio “Santa Cecilia” di Pradamano.

Dario Zampa e Angelo Floramo sono i protagonisti di La Vie, appuntamento a cavallo tra musica e parola, in programma sabato 1. marzo a TeatrOrsaria di Premariacco. Il chansonnier per eccellenza della canzone friulana ripercorrerà, attraverso i suoi brani e il contrappunto di Angelo Floramo, 60 anni di una carriera che ha saputo raccontare i cambiamenti del Friuli.

L’ultimo appuntamento con la prosa “serale” sarà sabato 15 marzo al Teatro parrocchiale Padre Lino Zucco di Corno di Rosazzo con Fino alle stelle, scalata musicale lungo lo stivale, una commedia musicale romantica, commovente ma anche esilarante che racconta il viaggio – tra regioni, dialetti e leggende – di una giovane coppia dalla Sicilia fino al Nord nell’Italia degli Anni Cinquanta.

TEATRO PER LE FAMIGLIE – Gli appuntamenti della rassegna dedicata ai più piccoli inizieranno sempre alle ore 18.00.

Il programma si aprirà sabato 23 novembre nell’Aula Magna delle Scuole Secondarie di Manzano con Streghe, uno spettacolo di teatro di narrazione e di figura con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti ispirato all’opera letteraria di Roald Dahl.

Sabato 14 dicembre il Teatro parrocchiale “Padre Lino Zucco” di Corno di Rosazzo ospiterà Sciopero! Ovvero quella volta che il lupo smise di lavorare, uno spettacolo di narrazione con Riccardo Colombini che racconta di un lupo stanco di una vita priva – per lui – di lieto fine.

Sabato 21 dicembre sul palco dell’Auditorium Piccini di Buttrio salirà Miriam Costamagna con Il bosco delle storie di Natale, in cui teatro d’attore e teatro di figura collaboreranno per ricreare le magiche atmosfere della Vigilia nella cameretta della piccola Lou.

Sabato 18 gennaio all’Auditorium Zorzutti di San Giovanni al Natisone andrà in scena Lumache con Marco Continanza, due storie parallele in cui i protagonisti scopriranno il valore della lentezza e l’importanza delle proprie qualità: un inno all’accettazione delle differenze.

Il lungo giorno di Mastro Ezechiele è il titolo dello spettacolo che domenica 23 febbraio farà tappa a TeatrOrsaria di Premariacco. Alberto Branca e Massimo Grazioli saranno gli attori di uno spettacolo che viaggia tra l’ironia e la poesia, mettendo in evidenza la bellezza e l’importanza del racconto della condivisone dell’ascolto.

Domenica 9 marzo Souleymane Diabate e Bintou Ouattara saranno ospiti dell’Auditorium Oratorio Santa Cecilia di Pradamano con I racconti di Penda, un caldo viaggio nelle teatralità di una musica e di una lingua capaci di cullare il pubblico. Un viaggio, tratto da racconti della tradizione orale, nell’Africa più autentica e sincera.

La stagione di teatro per le famiglie terminerà sabato 22 marzo nella Sala delle ex scuole elementari di Pavia di Udine con Papero Alfredo. Papero Alfredo è un burattino piccolo, deciso ma anche inesperto che ama la musica rap, il freestyle e le challenge e le dirette video più del lavoro di burattino in baracca. A dargli voce e movimenti ci sarà Simone Guerro.

GUIDA ALL’ASCOLTO DELL’OPERA – La Guida all’ascolto dell’opera lirica a cura di Sonia Dorigo giunge alla terza edizione a conferma del grande interesse del pubblico per l’approfondimento dell’ascolto di opera e operetta.

In questa edizione verranno proposti, oltre agli autori già conosciuti, anche straordinari compositori come R. Wagner, considerato il fondatore dell’opera tedesca, o K. Weill, che, dopo una fruttuosa collaborazione con B. Brecht, trasforma la sua scrittura fino a comporre dei musical indimenticabili. L’analisi di queste composizioni permetterà di conoscere altri grandi autori dello stesso genere.

Il corso è aperto a tutti: a coloro che amano la musica lirica, a quelli che non la amano e faticano a comprenderla, ma desiderano conoscerne le trame e il rapporto tra testo e musica, e a chi, per mera curiosità, desidera semplicemente passare una serata ascoltando delle belle melodie. La narrazione sarà arricchita di racconti e aneddoti simpatici e sconosciuti, frutto di una sua diretta e lunga esperienza di oltre 35 anni come cantante e come regista.

La docente, dopo un’introduzione storica e un’accurata analisi dell’opera, proporrà ai partecipanti l’ascolto e la comparazione tra diverse incisioni e video delle opere.

I partecipanti potranno seguire l’intero corso di 14 appuntamenti o frequentare soltanto alcune serate. La durata di ogni incontro sarà di 90 minuti.

INGRESSO ALLE SERATE – Gli eventi musicali, di teatro ragazzi e di guida all’ascolto dell’opera lirica sono a ingresso omaggio, mentre gli appuntamenti teatrali serali prevedono un biglietto intero a 12 euro e un ridotto a 10 (under 26 e over 65). È prevista una formula di abbonamento ai 7 spettacoli teatrali a 50 euro. Tutte le serate, con l’eccezione di quelle dedicate alle famiglie, inizieranno alle ore 20.45.

Maggiori informazioni online su ertfvg.it nella sezione Rassegne.
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

comunicato stampa