Tre appuntamenti dedicati alle famiglie a cura dall’ERT
Teatro per bambini: domenica 21 gennaio a Monfalcone, Muggia e Pavia di Udine
In scena spettacoli di danza, narrazione con musica dal vivo e teatro di figura
DOMENICA 21 GENNAIO 2024
MONFALCONE, ore 16 e 18 HAMELIN
MUGGIA, ore 17
I MILLE FILI DI ARIANNA
PAVIA DI UDINE, ore 18
ALFONSINA CORRIDORA
Una domenica all’insegna del teatro per i più piccoli. Saranno ben tre, infatti, gli spettacoli dedicati al pubblico delle famiglie in programma domenica 21 gennaio a cura dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.
Il Teatro comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone ospiterà Hamelin, spettacolo di teatro d’attore e di figura per i bambini dai 6 anni in su, vincitore del Premio Eolo nel 2023. Scritto e diretto da Tonio De Nitto per Factory Compagnia Transadriatica e con in scena Fabio Tinella, lo spettacolo è un viaggio immersivo e interattivo ispirato alla celebre fiaba Il pifferaio magico dei Fratelli Grimm. Lo spettacolo si svolge interamente sul palco del teatro per un numero limitato di spettatori ed è quindi necessaria la prenotazione contattando l’ERT al numero 0432/224246 o all’indirizzo prenotazioni@ertfvg.it.
Sempre per i bambini dai 6 anni, appuntamento in danza al Teatro Verdi di Muggia: alle 17 la compagnia di danza Arearea di Udine presenterà I mille fili di Arianna, l’ultima creazione della coreografa Marta Bevilacqua con i danzatori Angelica Margherita e Andrea Rizzo a ridare vita all’antico mito di Teseo, Arianna e il Minotauro.
Infine, a Pavia di Udine, alle 18 al Centro di Aggregazione Giovanile di Lumignacco andrà in scena Alfonsina Corridora, spettacolo di narrazione con musica dal vivo nato da un’idea di Claudia Bulgarelli e prodotto dalla compagnia friulana Teatro al Quadrato e dalla band folk-rock I Tupamaros. Dedicato ai bambini dagli 11 anni in su, lo spettacolo racconta una storia di emancipazione e coraggio, quella di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna a partecipare al Giro d’Italia. Sul palco saliranno l’attrice Maria Giulia Campioli e i musicisti Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti che eseguiranno canzoni originali.
Gli appuntamenti di Monfalcone e Muggia sono promossi nell’ambito della rassegna Piccolipalchi realizzata da ERT e amministrazioni comunali con il sostegno della Fondazione Friuli. L’appuntamento di Pavia di Udine è, invece, inserito nel cartellone realizzato da ERT e Noi Cultura e Turismo. Per ulteriori informazioni, approfondimenti sugli spettacoli e per conoscere tutti gli appuntamenti di teatro per i bambini e le famiglie visitare il sito ertfvg.it.
comunicato stampa