Magica questa notte udinese impreziosita dalle note della musica e dalle parole di un artista delicato ma allo stesso tempo graffiante che ha incantato il pubblico del Castello.
Ermal Meta, di origini albanesi ma trasferitosi in Italia e precisamente a Bari all’età di 13 anni, per dirla tutta italiano d’adozione, dimostra ancora qualche imbarazzo a tenere il palco, ma sfoggia una voce cristallina e dotata di una notevole estensione. Artista che ha raggiunto con merito una maturità artistica di alto livello in particolare dal punto di vista della qualità di quello che ci propone.
Nel concerto un susseguirsi di successi in un mix indovinato di liriche e testi che dimostrano quanto Ermal sia una penna felice.. nei testi risalta il lessico del sentimento e del rispetto esplorando il fondo dell’anima. Canta il nostro viaggio la vita di noi esseri umani imperfetti usando un linguaggio chiaro ed allo stesso tempo universale.
Il tour di EM ci propone i brani dell’ultimo lavoro discografico, Tribù Urbana pubblicato nel 2021 e del quale fa parte anche Un milione di cose da dirti brano classificatosi terzo all’ultimo Sanremo. Un progetto nato per il pubblico e con il pubblico pensato proprio per i live, fotografie del movimento dell’umanità tra realtà e finzione, senza tralasciare che nell’ultimo anno EM ha pubblicato i singoli “Milano non esiste“ e la magica “una cosa più grande“ con G.Sangiorgi oltre al debutto in libreria con Domani e per sempre, per non farsi mancare niente.
Band sul palco: Roberto Pace, Emiliano Bassi, Stefano Milella. Il sound un mix di rock pop ed elettronica con qualche gancio a ballate che ricordano sonorità balcaniche.
Scaletta in ordine sparso: Finirà bene, Uno, Stelle cadenti, Un milione di cose da dirti, Il destino universale, Nina e Sarà, No Satisfaction, Non bastano le mani, Un altro sole, Gli invisibili, Vita da fenomeni, Un po’ di pace…
Il pubblico udinese, spesso in piedi durante il live, ha accompagnato il concerto interagendo con l’artista che si è concesso tra un pezzo e l’altro anche qualche racconto misto a battute e risate.
Grazie ad Azalea attenta a proporre al pubblico udinese concerti con Artisti che trovano nell’unicità il valore aggiunto di quest’estate musicale friulana.
© Maurizio Cum per instArt
© foto di Maicol Novara