Dal 18 Maggio disponibile in Italia il cd della Piano Classics con Vincenzo Maltempo e la Mitteleuropa Orchestra

Registrato dalla 2R Produzioni di Ricardo Radivo per la prestigiosa Piano Classics, il doppio CD di Brahms che vede protagonista la Mitteleuropa Orchestra diretta dal Maestro Marco Guidarini, con Vincenzo Maltempo al pianoforte, è già prenotabile in anteprima su Amazon UK e Amazon.de, mentre dal 18 maggio sarà disponibile anche in Italia.
Il progetto di registrazione dei due concerti per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms con l’Orchestra Mitteleuropa nasce dall’incontro fra due musicisti italiani, Vincenzo Maltempo e Marco Guidarini, che condividono un senso di grande integrità artistica nei confronti del repertorio classico-romantico. Questa avventura formidabile è parte privilegiata di un percorso volto alla definizione di una autentica cifra stilistica dell’orchestra friulana, che integri la grande tradizione sinfonica europea con il timbro strumentale della scuola italiana
J. Brahms con il concerto n.1 in Re minore op. 15 per pianoforte e orchestra,esprime la pittura emotiva, quell’espressione del sentimento che è in antitesi con il descrittivismo musicale. Invece nel concerto per pianoforte e orchestra n.2 op. 83 in Si bemolle Maggiore di J. Brahms, il pianoforte si innalza ad un ruolo di grandioso protagonismo, esaltato dall’importanza stessa del tessuto sinfonico in cui si inserisce.

comunicato stampa