Jazz al buio sotto il cielo di San Lorenzo con il progetto del giovane, eclettico e promettente batterista e percussionista jazz Marco D’Orlando con il suo progetto I’M IN. Una batteria a pedali, un basso distorto e una voce inscatolata in un ampli di chitarra. Aggiungete kilate di feedback ed otterrete “I’m in”: una PunkOneManBand da Udine che vi farà amare il marcio! Tutti quindi sabato 10 agosto all’Ecomuseo Val del Lago alle ore 21.00. In apertura di serata (alle 20,00) avremo anche l’opportunità di ascoltare Walter WattaBass Sguazzin in Jazz Trick, con un set tra musica jazz, balcanica, dance, pop e soft bossanova e la possibilità di far suonare anche il pubblico presente!

Si suggeriscono scarpe comode e torce elettriche per il piccolo sentiero da percorrere dal parcheggio (via Principale n° 62 – SR 512 incrocio Interneppo).

Nato dalla collaborazione fra le cooperative Slou e Farfalle nella Testa. Info e prenotazioni al numero 344 2345 406 (email didattica@bordanofarfalle.it)

Domenica 11 agosto, con inizio alle ore 11.00, ad ingresso libero, avremo l’opportunità di ascoltare il sassofonista Yannis Maizan in una performance in solo al Parco Rota di San Vito al Tagliamento. Il concerto nasce da una collaborazione fra la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso, la performance di Massimo Bartolini al Padiglione Italia 60 Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia ed il Centro di Produzione Musica del Piemonte Orientale WeStart.

Ballad for a Tree (2003) è un’opera tra le più iconiche di Massimo Bartolini che, come spesso capita nella sua pratica, ha una forte dimensione performativa che include il suono e la musica. Un sassofonista si avvicina a un albero e improvvisa un assolo in un tentativo di comunicare con un essere non umano, nella speranza, forse, che l’albero possa chiedersi: “che strano uccello sta suonando oggi davanti a me?”.

Yannis Maizan è un sassofonista italo francese di Trieste. Diplomato in sassofono jazz al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste sotto la guida di Klaus Gesing, Roberto Dani e Giovanni Maier. Ha seguito seminari e workshop con Greg Osby, Mats Gustafsson, Ben Van Gelder, Emanuele Cisi, Joe Sanders, Philip Dizack.Ha suonato in Francia, Austria, Italia, Slovenia e Croazia in vari ensemble jazz, classici e contemporanei. Ha lavorato a Venezia per un produzione contemporanea con la TBA Academy e Ocean Space nella chiesa di San Lorenzo. Ha collaborato a Firenze con la Daisy’s Big Band con artisti come il premio Grammy Steven Feifke, la cantante Veronica Swift e Camille Berthault, il trombettista Benny Benack III. Da poco più di un anno ha creato TOK!, quartetto di musica originale improvvisata con cui ha suonato al Festival “Teatri del Suono” e di recente i TEGA-TEGA AFROBIČ, collettivo di musica afrobeat.

Ballad for a Tree
Domenica 11 Agosto, ore 11:00, Parco Rota – San Vito al Tagliamento (PN)
Musicista: Yannis Maizan in “45° 54′ 56,87’’ 45° 54′ 57,47’’ 45° 54′ 59,58”
Ballad for a Tree, performance di Massimo Bartolini
Evento realizzato, in collaborazione con WeStart, nell’ambito del Public Program del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024, curato da Luca Cerizza e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Comunicato Stampa