Domenica 6 maggio alle 20.45 unica occasione in tutto il Nordest per ascoltare la più prestigiosa compagine svedese
Sul palco del Teatro Nuovo brilla la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra con la strepitosaviolinista Vilde Frang
Programma di respiro mitteleuropeo con il Concerto n. 1 per violino e orchestra di Béla Bartók – nel quale si esibirà la giovane interprete norvegese, artista di riferimento del nuovo millennio – e uno dei massimi capolavori di Mahler, la prima sinfonia “Il Titano”. In apertura, lo “Jubilate” del compositore svedese contemporaneo Benjamin Staern
Lo stile inconfondibile della più prestigiosa orchestra svedese, una solista d’eccezione e un programma di ampio respiro, che proporrà al pubblico uno dei massimi capolavori di Mahler, la prima sinfonia “Il Titano”, è senza dubbio un’occasione unica quella che si presenterà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine domenica 6 maggio quando, alle 20.45, saliranno sul palcoscenico la ROYAL STOCKHOLM PHILHARMONIC ORCHESTRA e il suo direttore principale, SAKARI ORAMO.
In apertura, lo Jubilate del compositore svedese contemporaneo Benjamin Staern e il concerto n. 1 per violino e orchestra di un altro celebrato artista mitteleuropeo qual è Béla Bartók, affidato alla strepitosa violinista norvegese VILDE FRANG, artista di riferimento del nuovo millennio.
Fondata nel 1902, la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra gode del patronato della famiglia reale di Svezi. ll finlandese Sakari Oramo è direttore principale e direttore artistico della RSPO dal 2008 e l’ha portata ad affermarsi tra la critica e il pubblico europeo fino a farla autorevolmente definire “una delle migliori orchestre del mondo”.
Scoperta bambina dal mitico direttore Mariss Jansons, Vilde Frang ha vinto nel 2012 il prestigioso Credit Suisse Young Artists Award ed è celebrata in tutto il mondo per le sue magnifiche e vibranti interpretazioni. A 32 anni ha già un curriculum stellare: recentemente si è esibita con la Wiener Philharmoniker e nella stagione 2016/17 ha debuttato con la Münchner Philharmoniker e Valery Gergiev. Ha collaborato con direttori come Simon Rattle, Vladimir Ashkenazy, Mariss Jansons, Ivan Fischer, David Zinman, Daniel Harding, Neeme Järvi, Vladimir Jurowski, Vasily Petrenko, Jakub Hrusa, Paavo Järvi, Esa-Pekka Salonen e Yuri Temirkanov. Le sue registrazioni hanno ricevuto numerosi riconoscimenti; di recente ha vinto la categoria Concerto per le sue interpretazioni di Britten e Korngol.
Biglietteria del Teatro aperta dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it e nei punti vivaticket. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it. Previste speciali riduzioni per i possessori della G-Teatrocard.
comunicato stampa