COROVIVO – XVII EDIZIONE
DOMENICA 20 OTTOBRE 2019
UNA GIORNATA DI MUSICA CORALE A CIVIDALE DEL FRIULI
· UNA MANIFESTAZIONE UNICA A LIVELLO NAZIONALE
· 15 PROGETTI MUSICALI
· PER LA PRIMA VOLTA OPEN SINGING FINALE
Le giurie delle passate edizioni lo hanno definito un evento unico, un esempio virtuoso di progettualità, un modello da esportare: i confronti corali del Friuli Venezia Giulia COROVIVO sono da 17 edizioni (a cadenza biennale) un momento fondamentale per la coralità regionale. L’appuntamento di quest’anno è per domenica 20 ottobre nella Chiesa di San Francesco a Cividale, splendida cornice di una maratona di proposte musicali che avrà inizio alle ore 11.00 e terminerà in serata con la proclamazione del vincitore del Gran Premio, scelto da una giuria internazionale.
Per partecipare a questo grande progetto dell’Usci FVG non basta cantare: occorre infatti preparare un progetto di ricerca, corredato da un’analisi musicologica che, nel caso dei progetti selezionati, viene pubblicata in un cospicuo volume che va ad arricchire il ricco catalogo editoriale dell’Usci.
Sono quindici i progetti ammessi a questa edizione e verranno eseguiti in tre categorie: repertorio polifonico d’autore, repertorio popolare e di ispirazione popolare, vocal pop, jazz, gospel e spiritual, cori di voci bianche e scolastici. I generi, le idee e le ricerche presentate saranno come sempre molto vari, dalle riscoperte di autori locali o di musiche legate a periodi storici e situazioni specifici, all’esplorazione dei repertori popolari, pop o esotici. Al termine delle esibizioni il tempo necessario alla giuria per deliberare verrà impiegato per la prima volta con un open-singing, pratica di canto comune che è ormai un punto fisso dei maggiori festival corali a livello internazionale. Seguirà alle 20.45 il concerto di gala con i cori classificati in fascia di eccellenza e l’assegnazione del Gran Premio Corovivo 2019.
I cori selezionati per questa edizione arrivano da tutta la regione. Parteciperanno il coro Aesontium, il gruppo polifonico Harmoniae, la Corale Synphonia, il Coro Santa Cecilia, il coro femminile Multifariam, il Grupo vocale femminile Rupa- Peč, il coro femminile Igo Gruden, il gruppo giovanile Primorsko, il coro Clara Schumann, il coro Giuseppe Peresson, il coro Sorgenti del Piave, il Piccolo Coro e il Coro di voci bianche Artemia, il gruppo vocale femminile Danica, il coro Rdeča zvezda.
In programma il pop raffinato di Elisa e Björk, le suggestioni del Nord Europa, romanticismo e verismo italiano, la tradizione friulana e quella slovena, le memorie dei profughi sappadini e la musica istriana, ma anche un diffuso accento sulla letteratura inglese, dalle pagine sacre di Elgar a un’antologia corale inglese, le Quattro stagioni di Vaughan Williams, fino ai capolavori di Britten.
La giuria sarà formata da Lorenzo Fattambrini, arrangiatore di musica vocale noto nell’ambito gospel e pop, dal compositore sloveno Andrej Makor, attualmente uno degli autori più apprezzati e ricercati in ambito corale, dal direttore del Coro giovanile d’Abruzzo Serena Marino, dalla pianista, musicoterapista e didatta Marina Mungai, dalla direttrice e compositrice toscana Benedetta Nofri. L’ingresso alla manifestazione corale è libero per tutti i concerti.
IL PROGRAMMA:
http://www.uscifvg.it/it/cosa-facciamo/corovivo-2019/programma
in collaborazione con Uscf Udine, Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Zskd, Zcpz Gorica e Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e del Comune di Cividale del Friuli, con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia
USCI Friuli Venezia Giulia
Via Altan, 83/4 – San Vito al Tagliamento (Pn)
tel. 0434 875167
info@uscifvg.it / www.uscifvg.it
Comunicato Stampa