Sabato 13 luglio – Arena Alpe Adria, ore 21.30
Musiche di Gershwin, Williams, Zimmer, Gaslini, Vangelis, Sollima, Piovani e Cohen
Concerto inserito nel cartellone Nei suoni dei luoghi
Attesa e curiosità per il concerto-evento organizzato dall’Amministrazione comunale per i 60 anni di Lignano Sabbiadoro. Attesa per l’insolito connubio tra dodici pianoforti e il coro Polifonico di Ruda, curiosità per il programma interamente dedicato alle musiche da film, cioè alcune tra le più belle colonne sonore dei lungometraggi cult degli ultimi trent’anni. Lo spettacolo andrà in scena sabato 13 luglio, all’arena Alpe Adria di Lignano, con inizio alle ore 21.30. Protagonisti del concerto ‘La musica del mare per 60 anni di emozioni’ saranno appunto l’orchestra Piano twelve – dodici pianoforti che suonano all’unisono – e il coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro.
Il concerto – inserito nel cartellone Nei suoni dei luoghi – si presenta come un unicum a livello internazionale. La serata, presentata da Alessio Screm, sarà completamente dedicata alle più belle colonne sonore dei film cult degli ultimi decenni, ma spazierà anche tra la musica pop italiana e internazionale per accontentare il pubblico più giovane. L’apertura sarà del Piano twelve, un’orchestra che in questi anni si è fatta apprezzare a livello internazionale. I dodici pianoforti si cimenteranno nelle colonne sonore di film quali Un americano a Parigi, Pirati dei Craibi, Profondo rosso, Il gladiatore e altri mentre insieme al Polifonico, nella seconda parte, proporranno musiche di Vangelis, Sollima, Williams, Piovani e Cohen, molte delle quali arrangiate per l’occasione. Musiche che accompagneranno il pubblico in un percorso che si preannuncia indimenticabile. Mentre i dodici pianisti suoneranno all’unisono senza bisogno di un direttore, la seconda parte del concerto è affidata alla bacchetta di Fabiana Noro, musicista diplomata al conservatorio di Udine, dal 2003 alla guida del Polifonico di Ruda con il quale ha tenuto concerti in tutto il mondo.
Per Ada Iuri, assessore alla cultura del comune di Lignano Sabbiadoro, il concerto del Piano twelve e del Polifonico si prospetta come “una serata elegante per armonie universali, così come Lignano, città delle vacanze, si presenta ai suoi graditi Ospiti, dedicando musica, spensieratezza, serenità e benessere. Grandi musicisti e partiture preziose onorano la Città della loro prestigiosa presenza per sottolineare – ha concluso l’assessore – lo stile di una spiaggia per un tempo sereno”.
Comunicato stampa