Anche il nostro DJ Tubet pubblica su youtube una instant song in freestyle rap sulla vita in Italia ai tempi del Corona virus, prodotta, registrata, mixata e masterizzata (in emergenza) a Nimis.
Il nuovo brano, trasmesso anche da Telefriuli, sta riscuotendo pareri favorevoli fra tutti i suoi numerossimi fans! Come si legge anche dai commenti inseriti sul portale “Parole essenziali: fare una semplice cronostoria e anche un auspicio e raccomandazione per il futuro!”
“Ho iniziato nel 1998 ad allenarmi nel freestyle rap e a scrivere qualche rima. A quei tempi mi piaceva anche allenarmi nella break-dance e iniziavo a produrre qualche piccolo groove al pc.
Quel periodo coincide con il mio ingresso in uno dei primi gruppi rap del Friuli- Venezia Giulia la DLH Posse. Con questa formazione ho registrato un po’ di cd (nel 2000 – Made in Friûl , nel 2001 – Hip hop Instes, nel 2003 – Cronache, nel 2004 – Cerchio di stelle e l’ultimo lavoro è del 2008 – Anime Rosse) .
Successivamente mi sono mosso con il freestyle in ambito jazz di cui rimane qualche registrazione su cd (Suingando – Live a ca’degli angeli del 2008 e con Red Devils Band di Claudio Cojaniz cui dopo un poche di esperienze live esce il disco “Carmen the Land of Dances”nel 2012) oppure qualche esperienza live talvolta documentata su youtube (“Sof rap Trio” e “Jazzin’Rap” oppure lo spettacolo Afro Blue con B. Errico).
La mia grande passione per il freestyle e il rap è da subito sempre stata contaminata dalle influenze giamaicane del raggamuffin..
Già dagli anni 2000 ero presente alle prime dancehall dei Northern Lights sound system e attorno al 2006/2007 iniziai un periodo live assieme a Pansilecta uno dei fondatori del sound che mi ospitava durante le serate con i 45 giri…
Sul finire della mia esperienza con la posse mentre mi esibivo con il freestyle in ambito jazz e sound system..inizio la mia attività con i R.esistence in dub.
In quel periodo avevo già pubblicato il mio primo singolo reggae su vinile 7″ la canzone si chiamava “Princess” ed è stata scritta sul ritmo libere liriche del produttore Mighty Cez .
Questo singolo e la vicinanza con il Rototom Sunsplash a Osoppo mi fece conoscere Paolo Baldini degli Africa Unite.
I tempi cominciavano a essere maturi così oltre al raggamuffin iniziai a sperimentare in freestyle anche il dj style e la tecnica dei toaster giamaicani.
Con i R.esistence in dub pubblicai alcuni lavori mixati da P. Baldini (2008 – Avampuest dub , 2009 – Unitat promo , 2011 – Avampuest dub deluxe edition), e vinsi un premio in due festival per i gruppi in lingua minoritaria uno in regione e uno in europa (Suns e Liet international).
Nello stesso periodo ho partecipato ogni tanto a qualche incursione di fast freestyle negli spettacolo live degli Africa Unite e dei Mellow Mood.
Il freestyle è sempre stata una mia passione e nel 2008 fui uno dei 16 finalisti della gara italiana Tecniche Perfette avendo vinto una tappa regionale..
Finita la mia esperienza con i R.esistence in dub mi sono messo a produrre alcuni ritmi nel mio studio e a farli uscire su internet un po’ alla volta.
Decisi di ripartire da me mettendo il relazione la lingua friulana e l’italiano con altre lingue e culture creando spesso delle canzoni multilingue con citazioni di musica friulana antica e di altre musiche della tradizione del featuring con cui venivo in contatto..
Questa esperienza che continua tutt’ora è stata raccolta per la prima volta in un mixtape di 22 traccie uscito on line nel 2016 : DJ A.T.L. 355 present : Dj Tubet (toasting, rubadub, reggae, dancehall, hip hop)”
Buon ascolto!