Nell’anno più difficile per la didattica e gli incontri con il pubblico, DiverSimili 2020, progetto coordinato dall’Associazione culturale Kaleidoscienza con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, continua a portare avanti le sue numerose attività multidisciplinari rivolte alla cittadinanza e agli studenti/esse della Regione Friuli Venezia Giulia. DiverSimili 2020 è un ampio progetto sulla biodiversità, entrato nel vivo a ottobre 2020 e che si concluderà nella primavera/estate 2021. Le attività hanno finora coinvolto 738 studenti di 30 classi di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Il progetto entra ora in una nuova fase.

Insieme alle multiformi attività di divulgazione proposte e condotte su tutto il territorio, prenderà il via un inedito progetto di citizen science regionale.

DiverSimili ha da poco pubblicato un sondaggio – basato sulle domande proposte da Eurobarometro – semplice e adatto anche ai più piccoli. Per partecipare è sufficiente trovarsi in prossimità di una qualsiasi area verde (un giardino domestico, un parco pubblico, un bosco). Nel corso dei passaggi, compilabili con facilità anche da smartphone, si andrà alla ricerca delle specie naturali presenti. Il sondaggio permette al partecipante di osservare la biodiversità del proprio territorio, di documentarla e di contribuire al progetto. Lo scopo di questa indagine di citizen science – in cui la collettività contribuisce in modo attivo al suo svolgimento – è la raccolta e la condivisione delle informazioni che ognuno di noi ha riguardo alla biodiversità che ci circonda.

Il sondaggio – del tutto anonimo – è disponibile per la compilazione online sul sito www.diversimili.it

È solo l’ultima delle molteplici attività proposte da “DiverSimili 2020”. Da ottobre a oggi, il progetto ha avviato “Coding with DiverSimili”, concorso che ha introdotto bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni d’età ai linguaggi della programmazione. L’iniziativa, parte della European Code Week 2020, ha previsto la creazione di cartoline virtuali sul tema della biodiversità grazie all’uso di Scratch 3.0, piattaforma realizzata dal MIT di Boston.

La proposta di “DiverSimili 2020” spazia tra scienza, arte e gioco; e si avvale di laboratori, iniziative online e strumenti all’avanguardia per l’apprendimento di conoscenze scientifiche. Una delle novità per il 2021 è Equilibrium, un gioco da tavolo sviluppato dall’Associazione culturale Kaleidoscienza con l’obiettivo di trasmettere il valore dell’equilibrio nell’ambiente naturale e gli effetti del suo stravolgimento sulla biodiversità.

I laboratori, gli incontri e le iniziative capillari di “DiverSimili 2020” contribuiscono alla divulgazione di conoscenze scientifiche quanto mai necessarie per la cittadinanza del futuro. Le attività di “DiverSimili 2020” proseguono in primavera, per raggiungere altri comuni della Regione e la Slovenia. Le attività sono svolte in presenza a scuola con la collaborazione delle scuole partner e nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti. Le numerose iniziative online consentono, inoltre, di coinvolgere anche scuole non direttamente partner del progetto.

da comunicato stampa