“dialoghi” autunnali
Dal 14 al 17 settembre, nel Borgo medievale di Cormòns,
si terrà LE MUSE A GIASSICO, quattro giorni di cultura fra letteratura, teatro e musica

Dal 14 al 17 settembre, nel Borgo medievale di Giassico e nei suoi dintorni, si terrà la rassegna Le muse a Giassico, inserita nella programmazione del Festival internazionale e itinerante della Conoscenza “dialoghi”, organizzato dall’associazione Culturaglobale.
La quattro giorni, pensata per valorizzare l’incantevole borgo medievale in comune di Cormòns con incontri culturali, musica, teatro, è realizzata grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Giovedì 14 settembre alle 18.00 in Casa Riz, Calliope a Insic – letture di pensieri e poesie di Luca Buiat, camminatore, naturalista, scrittore e poeta; Nicoletta Storari, poeta e autrice di racconti; Hans Kitzmüller, germanista, traduttore, editore e autore.
Venerdì 15 settembre alle 18.00, nella Parrocchia S. Giorgio di Brazzano (via S. Giorgio 55), andrà in scena Guance bianche e rosse. Elda è salita alle Malghe” con Elisa Menon, voce recitante, Adriano Coco al violino e Paolo Forte alla fisarmonica. Il reading ripercorre la vita di Elda Turchetti che arrivò alle Malghe di Topli Uork, dove rimase insieme ai partigiani della Brigata Osoppo, fino alla morte, per mano di un gruppo di gappisti. Lo spettacolo è prodotto con il contributo della Regione FVG e realizzato in collaborazione con QUIVIVO e Amiis da Mont Quarine.
Sabato 16 settembre alle 17.00 nella Chiesa Santo Stefano Armonie sul fiume – Concerto Vocal Cocktail, gruppo vocale a cappella con un bagaglio di più di 200 concerti in Italia e all’estero, che spazia dalla polifonia classica, al vocal jazz, al folk internazionale, alla musica classica strumentale riadattata per voce.
Alle 18.00 in Casa Riz, un evento realizzato in collaborazione con Amiis da Mont Quarine, Sabrina Cattarin de Lis Tarlupulis si cimenterà in Omaggio a Eraldo Sgubin, apprezzato intellettuale di Cormòns, fondatore degli Amis da Mont Quarine, presidente e vicepresidente della Filologica friulana. Con musica de I Tamaroz.
Domenica 17 settembre sarà interamente dedicata ai “benandanti”. Alle 11.00, sulle sponde del fiume Judrio, Corno e Casa Riz (Casa Riz in caso di maltempo), si terrà Al di là del fiume con l’attore Manuel Buttus e Maurizio Veraldi all’organetto. In collaborazione con Associazione Judrio. Brindisi con i vini di Valentino Butussi e Riz.
Alle 16.00 in casa Ponca Storie di sbilfs, benandanti e streghe con Paolo Paron e Teresa Pitton. (Casa Riz in caso di maltempo)
Alle 17.00 in Casa Menis – Pallavisini (Parrocchia S. Giorgio di Brazzano in caso di maltempo) si terrà la lettura di Nato con la camicia di Emanuela Uccello, testo ispirato alla storia di Menocchio con l’attore Roberto Pagura (Molino Rosenkranz) e le percussioni di Stefano Andreutti.
Durante il pomeriggio degustazione prodotti locali forniti dal Negozio Tomadin e i vini offerti dall’Azienda Borgo SanDaniele di Cormons.
Alle 18.00 sempre in Casa Menis – Pallavisini (Parrocchia S. Giorgio di Brazzano in caso di maltempo), Musica di (S)confine – concerto de I Benandanti gruppo italo-sloveno di musica ethno folk.
Continua, anche in queste giornate, la raccolta fondi a favore della Fondazione Burlo Garofolo. Il pubblico può donare il suo contributo, aiutando così a implementare i servizi dell’Ospedale infantile triestino, fiore all’occhiello della pediatria in regione.
Il Festival “dialoghi” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Civibank Sparkasse Spa, Legacoop FVG, COOP Alleanza 3.0. Nell’ edizione 2023 sono state coinvolte 4 Nazioni e toccati 16 territori comunali. Inoltre, sono numerose le sinergie sviluppate con Enti e Associazioni del territorio che hanno portato anche alle varie operazioni di solidarietà svolte nel tempo.
“dialoghi” è una finestra sul mondo dell’informazione, della creatività letteraria e artistica
e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla cultura, “motore” della crescita non solo tecnologica ed economica, ma soprattutto sociale e culturale,
per una conoscenza del mondo e dell’uomo, visti nella loro complessità.
Tutti gli appuntamenti del Festival “dialoghi” sono a ingresso libero e gratuito.
Il programma completo si può consultare su www.dialoghi.eu
Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta su FB e, in seguito, archiviati su youtube.com/@dialoghi.
Scopri gli appuntamenti e i loro siti con l’app: dialoghi.com-my.app

Associazione Culturaglobale

comunicato stampa