Degas – Passione e Perfezione
La Grande Arte a Cinemazero solo il 28 e 29 gennaio
con un docufilm sul celebre pittore impressionista, tra ricerca della perfezione e fusione di passato e presente
Un altro appuntamento con La Grande Arte a Cinemazero solo lunedì 28 gennaio alle 21.00 e martedì 29 alle 18.45. L’occasione è quella di vedere sul grande schermo l’ultimo docufilm di David Bickerstaff, Degas – Passione e Perfezione, incentrato sulla vita del celebre pittore impressionista, tra ricerca della perfezione e fusione di passato e presente.
Un viaggio emozionante tra le sale del Fitzwilliam Museum di Cambridge, sede della più ampia collezione di Degas del Regno Unito, per spostarsi poi a Parigi e in Italia, dove Degas trascorse gli anni della formazione e dove ebbe modo di ricongiungersi anche col nonno paterno, René Hilaire De Gas, trasferitosi a Napoli a seguito della Rivoluzione francese.
Il film evento offre una visione unica sulla vita personale e creativa di Degas, indagando la sua relazione con il movimento impressionista, la sua fascinazione per la danza e i problemi di vista che lo attanagliarono sin dagli anni novanta.
“Tutti gli artisti hanno un cuore”, sosteneva Edgar Degas. Da qui la prima indicazione restituita dal titolo del film documentario sul pittore impressionista francese: il termine “passione” non sta infatti come generico aggettivo melenso, ma come sintesi di quell’attitudine di un genio che ha fatto della pittura una ricerca senza posa, con tecniche sempre nuove e straordinarie – dal disegno, alla pittura, al classico monotipo, fino alla scultura -, sempre accompagnata da attenzione e affetto nei confronti dell’umanità e della realtà che lo circondava.
comunicato stampa