INTENSO WEEKEND PER LA XXI EDIZIONE DEL DANCEPROJECT FESTIVAL: DOPPIO SPETTACOLO VENERDì 11 OTTOBRE PRESSO LA SEDE DELL’ACTIS, SABATO 12 E DOMENICA 13 OSPITI ALLO STABILE SLOVENO LE COMPAGNIE “BALLETTO CIVILE” E “ZEROGRAMMI”
Intenso weekend alle porte per questa XXI edizione del Danceproject Festival, organizzato dall’ACTIS di Trieste, dal tema “Sconfinando”.
Venerdì 11 ottobre, presso la sede dall’ACTIS di via Corti 3/a, ci sarà un doppio appuntamento con la danza contemporanea. A partire dalle 21 andrà in scena “BeCause – confine d’equilibrio”, uno spettacolo nato dalla collaborazione fra Giovanni Bertossi (musicista) e Alice Lovrinic (danzatrice). La performance volge lo sguardo sul tanto vitale quanto controverso rapporto fra uomo e natura. Attraverso la metafora di una storia d’amore, “BeCause – confine d’equilibrio”, è un viaggio di sensazioni ed emozioni fra passato e presente, realtà e ricordi, amore e odio, razionalità e follia.
A seguire, la danzatrice Daša Grgič interpreterà “Manifest”, una visione, una speranza, una richiesta per un mondo senza confini che sostiene la libertà e promuove un senso di inclusione e unità. Una potente performance di danza ispirata al celebre discorso di Charlie Chaplin nel film “Il grande dittatore”. Attraverso la danza di Daša Grgič , il progetto concettuale di Mojca Majcen e la voce narrante di Nikla Petruška Panizon, lo spettacolo porta in scena un appello contro i confini e le divisioni, promuovendo l’idea di un mondo unito e senza barriere. Il discorso di Chaplin diventa il punto di partenza per una riflessione sul significato di libertà e umanità, in un contesto artistico che combina la fisicità della danza con il potere evocativo delle parole, creando un forte impatto emotivo.
Sabato 12 ottobre alle 21 presso il Teatro Stabile Sloveno di via Petronio a Trieste il Danceproject ospita il Balletto Civile/Emanuela Serra in “Loose dogs”. Un lavoro di scrittura autoriale, parole asciutte, lucide, messe in ritmo. Cavalcare la parola, lasciarla farsi strada attraverso il corpo che incarna urgenza d’espressione in equilibrio tra emozione e tecnica. “Loose Dogs” è un atto poetico dedicato a chi dissente, un lavoro che unisce scrittura e parola ad una ricerca quotidiana sull’azione danzata e la scomposizione fisica a la connessione corpo-voce con una messa in scena ispirata alle graphic-novel.
In questo luogo non definito, bettola di periferia o chiesa immensa, angolo di strada o stanza d’albergo, un corpo e l’urgenza di dire. “Loose Dogs “è uno spettacolo site-spefic pensato per spazi teatrali e non e rappresenta la seconda tappa di una ricerca iniziata nel 2016 con lo spettacolo “Just Before the Forest”.
Domenica 13 ottobre sempre alle 21 e sempre al Teatro Satbile Sloveno andrà in scena “Dall’altra parte” della Compagnia Zerogrammi. Ideazione, scrittura e regia sono di Silvia Battaglio, interprete in scena assieme ad Amina Amici.
Lo spettacolo, frutto di una commistione tra teatro, danza e teatro di figura, è teso alla codificazione di un linguaggio ibrido in cui oggetto inanimato e corpo umano possono dialogare, intrecciando molteplici articolazioni con lo spazio scenico ed evocando al contempo differenti piani di realtà, attraverso i quali veicolare le tematiche presenti nell’opera di Dorfman, al fine di suscitare una profonda riflessione sul presente, su noi stessi e sul nostro rapporto con il mondo attuale.
Danceproject Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Teatro Immagine Suono ACTIS Mystiphoenya, con la direzione artistica di Valentina Magnani e Claudio Puja e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io sono Friuli Venezia Giulia con il patrocinio del Comune di Trieste e Art Bonus FVG e della Fondazione Casali ETS.
Per informazioni:info@actistrieste.org – tel 0403480225- www.danceprojectfestival.it
comunicato stampa