Finita da poco con grande successo l’edizione estiva dedicata alla sezione Tango da Pensare, tra  Colloredo di Monte Albano e Polcenigo, Note del Timavo XXXI  riparte nella sua versione classica ma ampliata per offerta di programmi e luoghi di svolgimento.

Se infatti la sede tradizionale degli eventi autunnali  rimane S Giovanni in Tuba, presso le Foci del Timavo, con il carico più “classico” e numericamente maggiore di concerti, tornano anche gli appuntamenti presso il Castello di Colloredo di Monte Albano e Palazzo Salice Scolari a Polcenigo, con particolari di pregio tra programmi curiosi e un evento jazz di grande stile.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale Punto Musicale per la direzione artistica di Carla Agostinello, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, l’Alto Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, i Comuni di Colloredo di Monte Albano, Polcenigo, e tanti  altri importanti enti.

Il  cartellone prevede ensemble e solisti membri di significative realtà musicali internazionali, come tradizione vuole, tra programmi che spaziano attraverso epoche e sonorità diverse ed un evento di “jazz & classe” con il ritorno della pianista jazz Rita Marcotulli.

Primo appuntamento quindi lunedì 3 settembre presso la chiesa di S. Giovanni in Tuba (TS), con inizio alle ore 21.00 come tutti i concerti in programma, con un grande nome della scuola pianistica italiana, Pierluigi Camicia, maestro di una schiera di talenti alla ribalta del concertismo internazionale. Nel 2007 è stato nominato, dal Ministro per l’Università, “per meritata fama” Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Sempre a S. Giovanni in Tuba, il cartellone prevede i concerti di domenica 9 settembre, con l’ensemble “Fiori musicali Austria”, Claudia Guarin, soprano, Karin Hageneder, flauti dolci, Pia Picher, viola da gamba, Marinka Brecelj, clavicembalo, per un appuntamento con la musica rinascimentale e barocca austriaca e tedesca, lunedì 17 settembre, con il “Quintetto di fiati della Filarmonica del Teatro Verdi, Trieste” e lunedì 24 settembre con un appuntamento  imperdibile per il recital del giovanissimo pianista olandese Nikola Meeuwsen, classe 2002, in collaborazione con l?Accademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola.

La scena si sposta, sabato 29 settembre, sempre alle ore 21.00, al Castello di Colloredo di Monte Albano, per un evento eccezionale  nel ritorno della jazzista, vincitrice tra gli altri del David di Donatello quale miglio musicista del 2011, Rita Marcotulli,  per Note del Timavo.

Lunedì 1 ottobre, rientro a S. Giovanni in Tuba con il quartetto d’archi  della Filarmonica Slovena “Dissonance”, Janez Podlesek, violino, Matjaz Porovne, violino, Oliver Dizdarevic, viola, Klemen Hvala, violoncello.

Appuntamento presso Palazzo Salice Scolari, dopo il successo estivo, sabato 6 ottobre, per il secondo recital in collaborazione con l’Accademia Pianistica di Imola in programma quest’anno, il giovane talento Francesco Grano.

Note del Timavo concluderà gli appuntamenti autunnali sabato 13 ottobre, presso il Castello di Colloredo di Monte Albano, con la chitarra di Massimo Felici, definito dall’ American Records Guide ” uno dei migliori chitarristi europei mai ascoltati” , e la voce del soprano Damina Mizzi, con un variegato e curioso programma.

L’ingresso a tutti i concerti è ad ingresso ad offerta libera, fino ad esaurimento posti.

Info su: www.puntomusicale.org
Il Direttore Artistico Carla Agostinello

Comunicato stampa