Da giugno riparte il ricco carnet di proposte della Compagnia di Arti e Mestieri che offre per tutta l’estate gli eventi teatrali dei diversi progetti che ha in corso. Dopo il primo appuntamento ad Andreis il 30 maggio con il Racconto del mulino che ha inaugurato la rassegna estiva di turismo teatrale “Teatri fuori dai teatri: Andar per acque”, giunge a compimento a giugno il progetto regionale per le scuole “Scoprire il Risorgimento con Ippolito Nievo” con la presentazione dei saggi finali della scuola di teatro. Dal 4 al 15 giugno una kermesse teatrale di giovani leve del teatro animeranno il territorio. Si inizia il 4 giugno alle ore 10.30 con la Scuola Elementare Padre Marco D’Aviano nella sede della scuola elementare con la dimostrazione finale del progetto sul Risorgimento attraverso le canzoni dell’epoca, segue il giorno 8 giugno con il Liceo Leopardi Majorana alle ore 19.30 all’Auditorium Concordia di Pordenone lo spettacolo Viva l’Italia a cui partecipano anche gli allievi della scuola elementare per la parte canora. Lo spettacolo, seguito da Bruna Braidotti, ripercorre i momenti salienti degli eventi risorgimentali che portarono all’Unità di Italia di cui ricorre questo anno il 160° anniversario, attraverso la testimonianza di Ippolito Nievo che ne fu un protagonista. Mercoledì 9 giugno all’Auditorium Zotti di San Vito al Tagl.to l’I.S.I.S Paolo Sarpi presenta alle ore 20.00 il lavoro conclusivo del progetto seguito da Martina Boldarin Muri invisibili in cui il tema del risorgimento è stato elaborato dagli allievi rispetto alla rinascita dopo il difficile periodo vissuto dai ragazzi durante la pandemia.
In scena a Pordenone gli allievi del Liceo Leopardi Majorana, Alex Battiston, Margherita Viol, Emma Gaspardo, Beatrice Matarrese, Bianca Michielan, Laura Nadin, Davide Bigoni, Sofia Macrì, Lisa Vidotto, Laura Cescutti, Alberto Gardonio, Jacopo Salvatore, Giulia Pizzo, Elisa Bucci con la collaborazione delle docenti Valeria Dirani e Silvia Pettarin; gli alunni della scuola Padre Marco d’Aviano Alagic Denis, Ampong Paul nana, Ben Yossef Hiba, Boahen A. Osrich, Bouanani Aya, Cecchetto Veronica, Kryeziu Adela, Laudano Gaia, Limani Elisa, Okechukwu Daniel, Segatto Ludovica, Stoppa Gabriele, Zanetti Tommaso, Zburlea Elena, Bazzo Giovanni, Benedet Nathan, Falcomer Libero L., Fosu Doffour Emmenuel, Hinjirou Issouf, Ippolito Noemi, Omorusi I. matteo, Pivetta Alice, Portone Cristian, Quero Federic, Tumba Carmeline, Verde Jasmine, Vorosilov Erika, Ye Xuan QI seguiti dall’insegnante Lucia Cossetti, e dell’I.S.I.S P. Sarpi di San Vito Alessandra Savastano, Martina Santillo, Rayhana Tianji, Anna Perin, Nicole Cucchiaro, Iuston Mariasole, Miriama Outtara, Cristian Stupineanu, Alessia Xeka, Aurora Fedele, Gabriel Sut, Daniela Ware, Hiba Handouki, Nicole Pauletto, Diada Llazari, Alessia Dema, Roberto Khromyuck con la fattiva collaborazione e partecipazione della docente Fabiola Fontanel.
Al progetto hanno partecipato per la parte musicale e canora Nicola Milan e Francesca Ziroldo.
Si conclude così il progetto che fa parte dei programmi educativi sostenuti dalla Regione FVG, che ha visto anche la collaborazione dell’Università di Udine e della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo.
Al progetto hanno partecipato anche il Liceo Pujati di Sacile sotto la guida di Filippo Fossa con il coordinamento della docente Marialinda Cassese e la scuola media I. Svevo di Fontanafredda sotto la guida di Paolo Mutti con il coordinamento della docente Alessandra Gabelli, i cui saggi finali si sono conclusi nelle rispettive scuole nei giorni scorsi.
Seguiranno il 14 e 15 giugno sempre all’Auditorium Concordia di Pordenone i saggi della scuola di teatro che per tutto l’anno accademico ha continuato il suo percorso formativo sia a distanza che in presenza, nell’ultimo periodo, riuscendo così a portare a compimento i propri programmi.
Il 14 giugno dalle 19.00 sul palco Odina Jalolova, Giulia Pizzo, Giulia Rosset, Esther Nigro, Eleonora Bellanca, Minaal Tomasella, allievi del primo anno della scuola con la pièce “Rosaspina” tratto da “La bella addormentata” di Emma Dante, una favola dedicata alla crescita, alla scoperta di sé e alla femminilità; a seguire Ferrucio Argentin, Smriti Ferrin, Davide Innocente, Cristiano Simeone, Darya Gauer, Vanessa Ranucci, Francesco Giugni con la pièce “Disturbo?” tratto dal testo di Laurent Baffi dove sei pazienti affetti da DOC, disturbo ossessivo-compulsivo, decidono di intraprendere una terapia di gruppo entrambi per la regia di Martina Boldarin. Fra i due gruppi si esibiranno i più piccoli allievi Sofia Gritti, Irene Moloder, Mia Bala, Antonio Maresca, Mohamed Amoumoune, Edoardo Zanot, Rachelle Zoppellara, Sofia Corincig, Nicole Motta, Lorenzo Santeramo, Zoe Falatto, Leonardo Buriola, Gilmara Capillo seguiti da Max Bazzana con le loro fresche dimostrazioni teatrali in “Le porte su nuovi mondi”.
Il 15 giugno infine chiude l’anno accademico all’Auditorium alle ore 20.00 il gruppo degli adulti Flavia Berti, Monica Santarossa, Laura De Micheli, Alberto Romano, Elisabetta Salvador, Isabel Scaglione, Simone Penazzo seguiti da Bruna Braidotti con “Rumori fuori scena” di Michal Frayn, testo famoso e divertente di cui si presenta il primo atto.
Ma il lavoro di formazione teatrale non si ferma, continueranno durante l’estate le proposte formative estive per ragazzi ed adulti.
Per partecipare agli spettacoli è necessario prenotare telefonando allo 0434 40115 o scrivendo a info@compagniadiartiemestieri.it.
comunicato stampa