40 let – 40 anni: alla Sala Luttazzi la presentazione del CD del quarantennale del coro “Fran Venturini” Domenica 24 settembre, alle 18.30, il coro giovanile “Fran Venturini” diretto da Suzana Žerjal propone il concerto per presentare al pubblico il CD realizzato in occasione del quarantesimo anniversario dalla fondazione. Presentano Rossana Paliaga e Ilija Ota.
Il repertorio spazia da popolare alla musica contemporanea, polifonia sacra e profana. Per quest’ottica multiculturale attenta alle tradizioni degli altri paesi, per l’impegno costante, per gli ottimi risultati conseguiti in numerosi concorsi di Zagorje, Celje, Nova Gorica, Koper ottenendo diplomi d’argento e oro.
È stato vincitore di fascie di eccellenza a Corovivo partecipando sempre ai concerti di gala a Trieste, nel 2013 ha vinto il »Gran Premio, Pordenone e Cividale. Citiamo solo alcuni ultimi riconoscimenti: »Concorso Città di Vittorio Veneto« nel 2016 primo posto e il 22° Gran Premio E. Casagrande; 2018 premio Centenario e 2° posto. Concorso »Il Garda in Coro« a Malcesine 2017 – 2° posto; 2019 – primo posto. Concorso Inter.le Corale di Palmanova 2018 – 2° posto, miglior programma e Premio Corale FVG. Concorso Corale di Riccione 2019 – primo posto ex aequo  e premio miglior direttore.Il coro è diretto da Susanna Zeriali che ha ricevuto molti riconoscimenti per i brillanti successi. Nella scorsa stagione il coro è stato invitato a partecipare “all’Assemblea Nazionale Feniarco” del 40° Usci a TS, al Gala “Corovivo” dei cori vincitori del Gran Premio a Cividale e alle rassegne “Note sotto l’albero”, al 50° anniversario gala Pesem mladih” e “Primorska Poje” a Trieste e ha registrato un programma per la radio Rai slovena. Come vincitore ex equo ed. 2019 e premio come miglior direttore, ha cantato al concerto di apertura del 8° Concorso Corale di Riccione.  A giugno il gruppo è stato scelto come rappresentante sloveno dei cori del FVG alla rassegna USCI Giovani voci in coro nel teatro di Cormons.
Il gruppo ha innaugurato la nuova stagione con un concerto dedicato all’anniversario del compositore Fran Venturini, ha  partecipato alla presentazione dei brani Zapojmo pesem del compositore Zorko Harej ed è stato invitato alla serata di beneficenza Verso dicembre con il cuore aperto all’Auditorium di Portorose e ha partecipato ai concerti di Natale Nativitas in Regione FVG.
Evento inserito nella rassegna “Una luce sempre accesa” in collaborazione con il Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo / Koncert je del festivala Slofest.
comunicato stampa