Progetto #LACULTURATIFACOMPAGNIA
Prosegue “La Scuola dello Spettatore”, il ciclo di conferenze-spettacolo sulla Storia del Teatro
(giovedì alle 18.00, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Comunale di Monfalcone)

Continua “La Scuola dello Spettatore”, il ciclo di conferenze-spettacolo dedicate alla Storia del Teatro. Giovedì 11 giugno alle 18.00, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Teatro Comunale di Monfalcone, va on line la quarta puntata: “Il teatro borghese dell’Ottocento: Ibsen”. La scena, quindi, è tutta di Nora, la celebre protagonista della pièce Una casa di bambola che, con una risoluzione al tempo neppure lontanamente immaginabile, abbandona marito e figli per rifarsi una vita.
Scritta nel 1879, Una casa di bambola fu accolta dai pubblici di mezza Europa fra imbarazzo e scandalo. Paolo Quazzolo (docente di Storia del Teatro all’Università di Trieste) ci introduce al teatro borghese dell’Ottocento e all’opera di Ibsen, drammaturgo che più di ogni altro ha raccontato la crisi del matrimonio borghese e le debolezze di una società ipocrita e perbenista. A dare voce ai personaggi sono Gilda Aloisio (Associazione Arteatro di Monfalcone) e Franco Ongaro (Associazione Teatrale La Stropula).
Il manoscritto di Una casa di bambola, conservato presso la Biblioteca Nazionale Norvegese di Oslo, è stato inserito dall’Unesco nell’Elenco delle memorie del mondo.

Questi i prossimi appuntamenti:
Giovedì 18 giugno “Dalle avanguardie storiche al teatro dell’assurdo”
Giovedì 25 giugno “Il teatro contemporaneo”.

comunicato stampa