Domenica 20 ottobre alle ore 15.30, Chiesa di San Martino Vescovo (Artegna)
Prima esecuzione del brano “The Journey” del compositore Jorge A. Bosso
Il brano sarà eseguito da un quintetto composto da docenti e studenti del conservatorio Tomadini

Domenica 20 ottobre alle 15,30 presso la Chiesa di San Martino ad Artegna (UD) si eseguirà la prima assoluta di “The Journey” di Jorge A.

Bosso, quintetto per pianoforte e archi, produzione del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.
Jorge A. Bosso é stato per due anni docente di Musica da Camera in Conservatorio a Udine.

Compositore e violoncellista argentino ma ormai anche italiano, ha una concezione artistica complessa fondata su una visione filosofica del gesto e del segno musicale che si nutre della sua doppia alta professionalità di compositore e di violoncellista.

La visione estetica di Bosso si basa sui temi di una sorta di geografia emozionale, che diventa viaggio interiore e spirituale, e tutto infine si può unificare nella parola relazione.

Negli anni in cui ha eseguito e registrato moltissimi quintetti per pianoforte e archi per il Festival di Lugano “Martha Argerich &Friends” (quelli di Schnittke,
Bartók, Korngold, Taneev, Rubinstein, Dohnaniy, Elgar), ha maturato “sul campo” la concezione di un suo proprio quintetto.

Le dieci sezioni in cui si divide la composizione portano come titoli altrettanti versi della poesia “The Journey” di Christina Rossetti.

Con felice convergenza, questa realizzazione nasce dalle relazioni di amicizia artistica instaurate negli anni udinesi di Bosso.

La produzione è quindi a tutti gli effetti radicata nel Conservatorio di Udine, ed è stata resa possibile grazie all’apertura di ampie prospettive che si sta concretizzando in vari modi sotto la direzione di Beppino Delle Vedove e dei suoi Collaboratori.

Si articola non solo nel concerto di domenica 20 ottobre, ma nella pubblicazione della partitura, di un cd registrato dal vivo e di un video a cura di Luca Zanon dello Luke recording studio, e si è scelta la bella Chiesa di San Martino proprio per la sua pregnanza storico- architettonica come ambientazione visiva di questa complessa struttura musicale.

Interpreti di questa prima esecuzione sono: Alessandro Tenaglia, pianoforte (dedicatario della composizione); Francesca Monego e Hanna Schmidt, violini; Francesco Lovato, viola; Jorge A. Bosso, violoncello.

A ultimo tassello di una produzione così radicata nella qualità espressa dal territorio friulano che si apre al mondo, la scelta di un pianoforte gran coda Fazioli.

comunicato stampa