Seconda data per il Concerto di Natale dopo la suggestiva atmosfera che ha scaldato il pubblico presente nella Chiesa di Sant’Agnese a Rorai Piccolo. Arriva come un dono dal Blanc European Festival in versione winter questo nuovo appuntamento, mercoledì 28 dicembre nel duomo di Spilimbergo alle 20.45. Un’occasione per omaggiare il grande maestro Olinto Contardo e insieme lasciarci avvolgere dal clima delle festività per un augurio di fine anno che giunge in musica promuovendo il territorio e valorizzando il luogo che ospita l’evento. Il Duomo di Spilimbergo è sito spirituale e d’arte, di bellezza inestimabile grazie agli Spilimbergo, la quarta famiglia più importante del Patriarcato di Aquileia. La posa della prima pietra risale al 1284. L’edificio conserva il più ampio ciclo d’affreschi trecentesco in Friuli. Il concerto è finalizzato anche a una “raccolta fondi per gli ultimi” sulla scia del valore della sostenibilità, in particolare nell’ambito sociale con la mutua assistenza.
L’apprezzata Orchestra DoLaMiTi, diretta da Matteo Andri, proporrà, oltre al repertorio classico e natalizio, alcune sofisticate composizioni sacre di Olinto Contardo, compositore friulano che fu direttore del Coro Nazionale della RAI di Torino, scomparso lo scorso dicembre nel suo studio, tra la sua arte: libri, spartiti e pianoforte.
Un evento augurale di condivisione ma anche di dedica all’amato maestro Contardo, nato a Rive d’Arcano nel 1932, direttore di orchestre e cori prestigiosi a Lubiana, all’Ente Lirico di Cagliari, a Udine, oltre che alla Rai di Torino, attivo in varie città italiane ed estere. Ha composto in campo sacro diverse messe, cantate, mottetti e in campo profano ha musicato testi poetici di Padre Turoldo, Novella Cantarutti e altri autori friulani. Direttore artistico per oltre trent’anni dell’Associazione Musicale “Bertrando di Aquileia”, ha orchestrato e diretto le rappresentazioni di varie operette friulane e pubblicato i volumi “Lis stelis” e “Cantemus omnes”.
Protagonista l’Orchestra DoLaMiTi, nata come Orchestra Giovanile Bellunese nell’ottobre 2014 da un’idea di Matteo Andri che ne è anche il direttore musicale e artistico. Accoglie diversi studenti, amatori e professionisti provenienti da diversi Istituti Musicali pubblici e privati della provincia di Belluno. Si è esibita con programmi in Italia (province di Belluno, Trento, Udine, Pordenone) e all’estero (Friburgo, Germania) e ha collaborato con realtà musicali dei territori (cori bellunesi e trentini, orchestra giovanile di Codroipo, Orchestra Giovanile di Friburgo). Nell’ottobre 2019 l’OGB è stata invitata a partecipare alla serata conclusiva del festival “Oltre le Vette”, ove ha eseguito in prima assoluta la colonna sonora del film muto “Il Gigante delle Dolomiti” (1927), composta dal direttore Matteo Andri, formatosi al Conservatorio J. Tomadini di Udine, con un percorso talentuoso. Ha vinto diversi concorsi, tra cui il Premio “Stefano Marizza” a Trieste e il premio al concorso “Zanfi-Liszt” di Parma. Ha seguito corsi di direzione con i maestri Ivan Villanova, José Rafaél Pascual Vilaplana e Sandro Gorli. Si è esibito da solista con l’Orchestra Sinfonica del F.V.G., l’Orchestra Mitteleuropa e l’Orchestra del Teatro Regio di Parma. Suona in duo con la violinista Laura Bortolotto con cui si è esibito in Italia, Germania, Polonia, Cile, Svezia, Grecia, Stati Uniti, Turchia, Argentina, Giappone. Sue musiche sono state eseguite alle rassegne di “Udine Contemporanea”, nei Conservatorio di Udine e di Bolzano e nella rassegna internazionale “Echos”. Parallelamente all’attività pianistica, dirige l’Orchestra Dolamiti, da lui fondata nel 2014, con la quale affronta il grande repertorio orchestrale classico e moderno.
Il concerto è stato realizzato con il sostegno di Regione FVG, Froggy Line, BCC CrediFriuli, Associazione Gottardo Tomat, con il patrocinio del Comune di Spilimbergo e in collaborazione con la Parrocchia di Spilimbergo, Pro Spilimbergo, Associazione Musicale “Bertrando di Aquileia”, Pordenone with Love, Ecomuseo Lis Aganis con il patrocinio del Comune di Spilimbergo.
Ingresso libero – prenotazioni disponibili alla mail associazioneblanc@gmail.com
Comunicato Stampa