CONCERTO DI FINE ANNO
Il Polifonico presenterà il nuovo repertorio
Mercoledì 20 dicembre, a Ruda, nella chiesa di Santo Stefano
Incastonato nel cartellone CantaNatale, il concerto di Fine anno del Polifonico si terrà mercoledì 20 dicembre a Ruda, nella chiesa di santo Stefano, con inizio alle ore 20.30. Il coro diretto da Fabiana Noro proporrà parte del nuovo repertorio studiato negli ultimi dodici mesi. Si tratta di un appuntamento storico per il piccolo paese della Bassa friulana e per gli appassionati di musica corale, che si ripete ormai da oltre trent’anni, e che attira nella chiesa affrescata da Sebastiano Santi amanti di questa branca della musica da tutta la Regione.
A Ruda – con l’accompagnamento di Ferdinando Mussutto al pianoforte e di Gabriele Rampogna alle percussioni – il complesso friulano presenterà musiche di Narciso Miniussi (1920-1995), Pavel Chesnokov (1877-1944), Randall Thompson (1899-1984), Alessio Domini (1991), Eric Whitacre (1970), Renato Miani (1965), Ola Gjielo (1978), Remo Anzovino (1976), Manolo da Rold (1976) e Franz Gruber (1787-1863). Gli appassionati potranno informarsi con le note di sala preparate dal musicologo Alessio Screm. “Una tradizione ormai per il nostro coro – ha commentato il presidente Pier Paolo Gratton – poiché vogliamo che il pubblico possa comprendere fino in fondo ciò che ascolta, che lo possa interpretare e possa avere un quadro storico, sia pur succinto, di quello che viene proposto. Un modo intelligente per avvicinarsi alla musica corale”.
CantaNatale – sostenuto dal Mic, dalla Regione, dalla Fondazione Friuli e dai partner privati Danieli, Zanutta e Elettrica friulana, è il festival più longevo tra quelli organizzati dal Coro Polifonico di Ruda. Era la fine degli anni Ottanta quando è cominciato e negli anni il concerto di Fine anno è sempre stato il clou degli eventi nel periodo natalizio con al centro la musica corale. Al festival hanno partecipato cori, complessi musicali e artistici italiani e stranieri. Ovunque i progetti musicali presentati hanno riscosso l’unanime interesse del pubblico che nel periodo natalizio è solito visitare i centri dove fanno bella mostra i presepi organizzati dalle varie proloco o associazioni locali. Il concerto di Fine anno a Ruda poi è l’occasione per trarre i bilanci di quanto fatto e per premiare quei coristi che abbiano raggiunto i venti o trent’anni nel Polifonico.
comunicato stampa