MUSICA ISPIRATA
Concerti di preparazione alla Pasqua con l’Orchestra d’Archi Blanc
Musiche di Bach, Geminiani e Donald Walters
26 Marzo 2024 ore 20:45, Chiesa del Cristo, Pordenone
27 Marzo ore 20:45, Chiesa di San Giacomo, Polcenigo

L’Associazione Culturale Blanc continua a sperimentare musicalità e rassegne. Quest’anno promuove per la prima volta un tour in alcuni suggestivi luoghi di culto della Regione, non molto frequentati ma di assoluta rilevanza storico-artistica. L’iniziativa si intitola “MUSICA ISPIRATA”, tour musicale nei piccoli luoghi di culto, che diventano “ispirazione”.

Il Friuli Venezia-Giulia vanta un patrimonio storico, artistico e culturale di prim’ordine, apprezzato sia a livello nazionale che internazionale. Buona parte di questo patrimonio, qui come nel resto d’Italia, è conservato nelle chiese e nei luoghi di culto: duomi, santuari, basiliche ma anche piccole ancone, spesso appartate, ma colme di arredi preziosi. Ne è un esempio la chiesetta di San Marco, nella frazione di Gaio-Spilimbergo, situata in prossimità del fiume Tagliamento. Essa racchiude una volta di rara bellezza, affrescata dal Pordenone.

Il sorgere di questi numerosi luoghi di culto risale principalmente all’epoca dell’Umanesimo e del Rinascimento, periodi di felice espansione per la Chiesa. Già nell’antichità i popoli della nostra terra coltivavano una profonda devozione nei confronti del divino e del magico, praticando regolarmente culti religiosi e pagani, indirizzati alle attività agricolo-pastorali. Ne sono testimonianza le numerose edicole votive dedicate a Santa Sabida, su cui poi spesso sono state costruite chiese vere e proprie, molte volte dedicate alla Madonna.

L’Associazione Blanc ha selezionato alcuni di questi luoghi per un tour musicale che inizia con due date in avvicinamento alla Pasqua: concerti preceduti da una breve introduzione storica del luogo che ospita l’Orchestra, da parte di storici e profondi conoscitori del territorio

La prima tappa sarà il 26 Marzo alle ore 20:45 nella Chiesa del Cristo, a Pordenone, edificio costruito nel XV sec., la cui facciata fu progettata dal Pilacorte, e contente al suo interno un affascinante ciclo di affreschi riscoperti con il restauro avvenuto dopo il terremoto del 1976.

Il secondo appuntamento sarà il 27 Marzo alle ore 20:45 nella Chiesa parrocchiale di San Giacomo, a Polcenigo, il più antico ex-convento della Diocesi. L’incontro sarà introdotto dal professor Alessandro Fadelli.

Il tour proseguirà nei mesi successivi.
In programma musiche di Bach, Geminiani e Donald Walters.
Così ci svela Riccardo Pes, direttore/concertatore dell’Orchestra d’Archi Blanc: «Inizieremo con “Geduld, Geduld!”, Aria tratta dalla Passione Secondo San Matteo di Bach che ho trascritto per violoncello solo. Proseguiremo poi con “La Folia” di Geminiani, brano molto intenso che ben si adatta al tema della Passione. Continueremo con Bach, il Concerto Brandebughese n.6, che verrà eseguito con 4 viole e basso continuo. Una composizione che si sente raramente e dal potere molto elevante. Concluderemo con alcuni brani tratti dall’Oratorio scritto dal compositore americano Donald Walters. Questa composizione era stata originariamente pensata per un quartetto d’archi. Ho deciso di trascriverla per l’organico orchestrale. Un brano rarissimo che trasmette una profonda spiritualità e la gioia della Resurrezione».

I Violini: Paola Tessarollo, Francesca Koka, Giulia Freschi. : Claudio Mucin, Elena Allegretto, Teresa Tonelli. Viole: Federica Tirelli, Giuditta Marcolin, Francesco Ambrogetti. / : Jana Kulichova, Gianni Scodellaro, Giorgia Pellarin.

Per info: S ://..

comunicato stampa