a.ArtistiAssociati e CircuitoCinema
Prosegue la rassegna in collaborazione con visioni d’insieme, il lunedì alle 20.30
Lunedì 16 dicembre ‘Berlinguer, la grande ambizione’ al Comunale di Cormons

Prosegue la rassegna che CircuitoCinema e ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale propongono in collaborazione a Visioni d’Insieme grazie al sostegno della Regione Fvg: il lunedì sera, al Teatro Comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 20.30.

L’appuntamento di lunedì 16 dicembre sarà con la pellicola di Andrea Segre ‘Berlinguer – La Grande Ambizione’ con Elio Germano, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi, Pierluigi Corallo, Nikolay Danchev, Svetoslav Dobrev, Luca Lazzareschi, Lucio Patane’, Andrea Pennacchi, Elena Radonicich, Fabrizia Sacchi, Giorgio Tirabassi. La storia di Giacinto (Adriano Tardiolo), un ragazzo nato in carcere, perché figlio di due detenuti. Il giovane ha trascorso la sua infanzia dietro le sbarre con la madre ed è stato in prigione che ha imparato a camminare, tant’è che non solo la riconosce come casa, ma è a più a suo agio lì che nel mondo esterno. Quando Giacinto viene “rilasciato”, la guardia carceraria Jack (Giovanni Calcagno) lo accompagna nel mondo, là oltre le sbarre della prigione. Il giovane viene accolto da un sacerdote, padre Aldo (Gianluca Gobbi), in una casa adottiva, ma qui Giacinto si sente fuori posto e viene bullizzato. Per lui il mondo, che fino ad allora non conosceva, è un posto pericoloso e sconosciuto e il carcere l’unico luogo dove si sente protetto, quella casa dove fuggire e nascondersi.

Ogni volta che può fa visita a sua madre, finché non va via per far ritorno ormai adulto come agente penitenziario. Al suo ritorno Jack è ancora lì, ma stare così a contatto con i detenuti questa volta lo metterà nei guai…

La rassegna proseguirà  lunedì 23 dicembre ‘Napoli — New York’ di Gabriele Salvatores.

Dal 26  dicembre al 6 gennaio 2025, invece, il Teatro Comunale di Cormons ospiterà la tradizionale programmazione delle feste di Natale con diversi titoli e orari per accontentare tutti.

comunicato stampa