Aperte le iscrizioni per “Edipo Re, la tragedia dell’umanità”, stage intensivo di teatro con Nikos Goudanakis in arrivo a Pordenone da venerdì 29 novembre al 1 dicembre

La Compagnia di Arti&Mestieri, nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana “CASE GIALLE RIGENERATION” realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia per il programma PR FESR 21-27 finanziato dall’Unione Europea, lancia da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, nella propria Scuola di teatro in Largo Cervignano 71 a Pordenone, “EDIPO RE, LA TRAGEDIA DELL’UMANITÀ”, uno stage di tre giorni con Nikos Goudanakis (Atene, 1971), regista, attore, traduttore e drammaturgo che ha lavorato in dozzine di rappresentazioni di tragedie greche antiche, e diretto e insegnato in scuole di teatro in Grecia, Germania, Italia e Cina. Nikos Goudanakis è inoltre membro del Teatro ellenico-tedesco di Colonia in Germania, ha tradotto greco antico in tedesco sette tragedie rappresentate sul palco e recitato in greco, tedesco, inglese e italiano.

Rivolto a tutti e condotto in lingua italiana, il laboratorio, della durata complessiva di 16 ore, viene proposto con l’obiettivo di promuovere la creatività, la fiducia in sé stessi e l’attitudine alla collaborazione, aumentando, in scena come nella vita, la consapevolezza corporea.

La tragedia “Edipo Re” di Sofocle, che ruota attorno al legame madre-figlio e al conflitto dell’umanità fra i sessi, diventa qui un’occasione di avvicinamento al teatro greco antico, riscoprendone l’attualità’ utilizzando  pratiche teatrali contemporanee in cui le tradizioni di Oriente e Occidente si fondono, e al metodo di lavoro di Goudanakis, che, partendo dall’improvvisazione e da alcuni concetti-chiave, lascia spazio ai partecipanti per elaborare interiormente e in modo personale le tematiche sviluppate nella tragedia.

Così il regista greco: «Per comprendere il teatro greco la tragedia di Sofocle è maggiormente esemplificativa sia per la trama drammaturgica che per l’ironia tragica. Può l’uomo scegliere la ragione quando le sue pulsioni sono estranee alla ragione? La tragedia di Sofocle è un continuo confronto fra il mondo delle proprie emozioni e desideri e il mondo delle decisioni umane necessarie. La tragedia di Sofocle è una battaglia nel mondo dei pensieri e delle decisioni umane».

Info costi e prenotazioni: T. 043440115 / 3400718557; info@compagniadiartiemestieri.it;
www.compagniadiartiemestieri.it

comunicato stampa