3° appuntamento di In File 2025 “Magisterium”
Domenica 9 febbraio alle 16.30 ai Colonos a Villacaccia di Lestizza
CORA SLOCOMB DI BRAZZÀ
conferenza di Marisa Sestito e Angelo Floramo con il duo Canti Erranti

Continua il viaggio di In file 2025 attorno al tema “Magisterium”, progetto dell’Associazione Culturale Colonos, realizzato con il contributo di Regione Friuli-Venezia Giulia e ARLEF, con il sostegno di Nonino Distillatori, in collaborazione con Associazione Glesie Furlane APS, Clape di culture “Patrie dal Friûl” APS.

Erano tanti “gli scolari e le scolare”, dentro e fuori la stalla dei Colonos, domenica scorsa, ad ascoltare le parole del maestro Tito. Martina Delpiccolo e Fabiano Fantini hanno raccontato al pubblico della rassegna di In File la storia di “Mestri di mont”, tratta dal libro di Maniacco, in un’inedita lettura scenica in lingua friulana.

La ricerca attorno al tema dell’edizione 2025 continua sulle tracce di “Impronte, sogni e utopie di uomini e donne capaci di lasciare il segno”, come dice il sottotitolo della rassegna.

Domenica 9 febbraio alle ore 16.30 si svolgerà la conferenza di Marisa Sestito e Angelo Floramo, consulente scientifico di In File”, su “Cora Slocomb di Brazzà”, con i canti della tradizione orale femminile interpretati dal duo Canti Erranti, composto da Patrizia Bertoncello (voce e chitarra) e da Nilla Patrizio (voce).

Cora Slocomb (New Orleans 1862 – Roma 1944), faro dell’emancipazione femminile, pacifista, letterata, cultrice dell’artigianato e dell’arte, riuscì a trasmettere strumenti di conoscenza e affrancamento sociale e di genere: in Friuli, offrendo alle donne preziose opportunità di lavoro; in America, promuovendo la loro produzione di merletti, e salvando dalla sedia elettrica una giovane immigrata italiana.

Farà luce sulla sua figura Marisa Sestito, curatrice di “Cora Slocomb di Brazzà, l’ingegno e il coraggio”, pubblicato da Gaspari Editore.
Angelo Floramo indagherà la lenta emancipazione delle donne in Friuli al tempo di Cora.
Il duo Canti Erranti intonerà canzoni popolari di donne nel percorso di emancipazione.
Prosegue fino al 2 marzo la mostra “Segnali del proprio presente”, visitabile in occasione degli incontri della rassegna.

Inedito accostamento, a cura di Eva Geatti, artista, regista e performer insieme all’artista Michele Bazzana, tra alcuni disegni storici di Giuseppe Zigaina, intellettuale protagonista della scena artistica del secondo dopoguerra, e i disegni del giovane artista friulano Davide Macor al suo debutto.

Velocità del tratto, rappresentazione del quotidiano, necessità di fermare un’emozione, ricerca formale che si fonde con il pensiero. La nota produzione di Zigaina dialoga con quella inedita di Macor, che, attraverso uno sguardo sull’attualità, si insinua nell’onirico, senza ripercorrere la logica della cronaca, trasformando le immagini critiche del nostro presente in una materia rivelatrice.

Associazion culturâl Colonos Aps
Associazione culturale Colonos APS
Villacaccia di Lestizza (UD)
www.colonos.it    info@colonos.it
https://www.facebook.com/colonos.it

comunicato stampa